5652 - Monumento ai Caduti della resistenza villafranchese

Al di sopra di un basamento rettangolare rivestito con lastre di marmo bianco di Carrara,  è collocata una stele funeraria sempre in marmo, di forma irregolare, su cui a bassorilievo è raffigurato frontalmente un partigiano con un fucile in spalla,  mentre sorregge con entrambe le braccia il corpo senza vita di un compagno. Su tre lati del basamento sono riportati i nomi dei Caduti villafranchesi durante la Resistenza, con la relativa fotografia e la data di morte. Alla sommità di esso due pergamene in ottone ricordano il loro sacrificio.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Villafranca
Indirizzo:
Via Luigi Armando Antiga
CAP:
54028
Latitudine:
44.296689484715
Longitudine:
9.947239035582

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero comunale di Villafranca in Lunigiana
Data di collocazione:
La data di collocazione non è riportata
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Ottone
Materiali (Dettaglio):
Basamento rivestito in lastre di marmo bianco di Carrara, su cui sono presenti iscrizioni a rilievo in bronzo. Alla sommità di tale basamento è collocata una stele funeraria ugualmente in marmo di Carrara, con accanto due pergamene in ottone.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Villafranca in Luigiana
Notizie e contestualizzazione storica:
Monumento dedicato ai villafranchesi morti per liberare il loro territorio dall'occupazione nazi-fascista durante la Seconda guerra mondiale.

Contenuti

Iscrizioni:
Lato anteriore del basamento:
"In ricordo dei caduti: Olivieri Silvio 20-5-1926 /5-7-1944, Bottero Adelmo 19-7-1920/4-7-1944 med. argento al v.m. c m. distaccamento, Tomellini Antonio 2-7-1927/4-7-1944, Marafetti Leopoldo 28-8-1924/1-11-1944 med. bronzo v.m. com. compagnia".
Lato sinistro del basamento:
"Silvani Carlo, Grossi Enos croce di guerra v.m. , Bassignani Edoardo med. bronzo v.m. commissario brigata, Olivieri Nello com. brigata valsesia med. argento v.m. ,Fiondo Aniello med. bronzo v.m. com. compagnia".
Lato destro del basamento:
"Barbieri Giuseppe, Ambrosiani Piero med. bronzo v.m. , Della Pina Annibale, Bertozzi Dennis, Bertoli Dante"
Simboli:
Nessun simbolo ma sono presenti le foto dei Caduti.

Altro

Osservazioni personali:
Il sacrificio di questi uomini ha contribuito a liberare il nostro Paese dai nazi-fascisti e garantire a noi tutti un futuro di democrazia e libertà.

Gallery