Concorso Esploratori, in Abruzzo è positivo il bilancio della seconda edizione

ROMA – In Abruzzo si è chiusa con successo la seconda edizione del concorso Esploratori della Memoria, resa possibile grazie all’impegno del referente regionale Gianluca Divona. Delle cinque scuole iscritte, sono state quattro quelle che hanno effettivamente partecipato, presentando materiale per tutte le tipologia previste dal bando di concorso (schede di censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, cippi e steli, ma anche audio e video interviste caricate nel canale YouTube del progetto e documenti) rivolto in Abruzzo alle Scuole Secondarie di Primo grado.
La classifica finale
1° posto I.C. Pertini Martinsicuro con 625 punti
2° posto I.C. Manoppello con 461 punti
3° posto I.C. Zippilli Teramo con 238 punti
4° posto I.C. Palena Torricella con 35 punti
Alle scuole vengono assegnati i premi previsti dal bando di concorso: 1.000 euro al primo classificato, 500 euro al secondo, 300 al terzo e quarto classificato.

Le motivazioni
La commissione valuta in generale molto positiva la partecipazione delle scuole che si sono impegnate, ciascuna nelle proprie possibilità, per la buona riuscita del concorso, ringrazia studenti e insegnanti che con la loro partecipazione hanno dato un indelebile contributo alla conservazione della Memoria storica dei loro luoghi e della loro gente.
I.C. Pertini Martinsicuro
Il lavoro prodotto dalle classi IIE e IIF della scuola è, per quantità e qualità, eccellente. Il Pertini è tra le scuole italiane che meglio si sono calate nello spirito del concorso. L’accuratezza nella compilazione delle schede con adeguate gallerie fotografiche, la varietà e la qualità dei media e un ambito documentale e fotografico di sicuro interesse, sono chiari connotati di una lavoro fatto con passione dagli alunni e con professionalità dai docenti referenti. La schiera di nonni (Nerina, Vittoria, Manduccio, Middio) chiamati a raccontare la loro esperienza in tempo di guerra ha consegnato a chiunque frequenterà il canale Esploratori della Memoria, pagine vive di storia. Di impatto il filmato Gigino e la sua bicicletta.
I.C. Manoppello
Il lavoro di censimento delle Pietre della Memoria è risultato particolarmente accurato nella compilazione delle schede. Gli studenti hanno inoltre setacciato il territorio fornendo così un’interessante panoramica dei segni della storia presenti anche oltre lo stretto comprensorio della scuola. Di particolare interesse la testimonianza di Zia Filomena i cui ricordi, grazie a questo progetto, rimarranno a futura memoria.
I.C. Zippilli Teramo
La scuola ha fatto un buon lavoro con la produzione di tutta la tipologia di materiale prevista di prevista dal concorso. Diverse la “Pietre” scovate nel territorio, di sicuro interesse la intervista alla nonna di Chiara Bartolomeo. I ragazzi della 3^A e 3^ B hanno scovato anche un diario di guerra.
I.C. Palena Torricella
La classe terza della scuola di Palena, alla prima esperienza è riuscita a produrre (anche per difficoltà tecniche) poco materiale, ma l’intesse per le memoria suscitata dal concorso, ha assicurato la docente Martinelli, è stato sicuramente notevole. Significativa la testimonianza di nonno Francesco che con le sue mani (non si è fatto riprendere in volto) ha dato enfasi al racconto.

(nella foto il fermo immagine di uno dei video prodotti dalle scuole)