209028 - Lapide dei pionieri zappatori del 339° reggimento di fanteria francese – Cavaso del Tomba (TV)

In un fortino francese, struttura architettonica allo stato di rudere privo di copertura, a pianta rettangolare, con tre fori luce esposti a Sud e con parete Nord interrata, è presente sulla parete Sud, in prossimità dell’angolo Ovest, una lapide realizzata ad intonaco con iscrizioni incise e attualmente colorate di nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Monte Tomba
CAP:
31034
Latitudine:
45.879064406165
Longitudine:
11.906584484974

Informazioni

Luogo di collocazione:
Il fortino è collocato in area boschiva sulle pendici rivolte a sud del Monte Tomba, in prossimità degli insediamenti architettonici denominati "Case Pasini", con accesso dalla strada demaniale con entrata al quarto tornante di Via Monte Tomba.
Data di collocazione:
1917
Materiali (Generico):
Pietra
Materiali (Dettaglio):
Il manufatto fu realizzato con sassi semilavorati in Biancone posati a secco e parzialmente allettati da una malta bastarda composta probabilmente da grassello di calce (legante aereo), cemento di puro clinker (legante idraulico), inerti dolomitici non selezionati (sabbia di fiume Piave) ed inerti in scaglia non selezionati di natura carbonatica (materiale di risulta della lavorazione del Biancone).
Sulla parete Sud, in prossimità dell’angolo Ovest, è collocata una lapide realizzata ad intonaco con iscrizioni incise e attualmente colorate di nero.
Il materiale costitutivo della lapide sembra essere un intonaco a base cementizia di colore grigio, con graffiti ad affresco ed un pulimento (finitura) di natura bastarda di colore paglierino; la superficie della lapide fu lavorata/lisciata a ferro e, dal degrado in atto, fu probabilmente trattata con sapone di Marsiglia.
La lapide è in buono stato di conservazione ed è ben ancorata alla struttura muraria sottostante.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Come si evince dalle iscrizioni incise sulla lapide, il fortino fu costruito da un gruppo di pionieri zappatori del 339° reggimento di fanteria francese, arrivato in Italia - a Lonato sul lago di Garda, dal Campo di addestramento di Mailly in Francia - il 27 ottobre 1917 (quindi appena avvenuta la sconfitta di Caporetto). Solitamente i genieri pionieri ("Sapeurs pionniers") venivano mandati in avanscoperta per conoscere il territorio, mapparlo e dare le istruzioni per le infrastrutture e la logistica. Dalle loro iscrizioni, questo gruppo di Pionieri francesi stanno sul Tomba, su questo manufatto, dal 1° all'8 febbraio 1918.

Contenuti

Iscrizioni:
339
regiment
infanterie

Sapeurs pionniers
1918
Simboli:
Due angeli seduti che tengono il simbolo del reggimento

Altro

Osservazioni personali:
Il fortino è collocato a circa 100 metri a sud del monumento al colonnello BEL.
NOTA STAFF: posizione coordinate geografiche approssimativa, cercheremo di migliorare la localizzazione con maggior precisione.

Gallery