234465 - Edicola a quattro partigiani fucilati a Ciano d’Enza di Canossa (RE)

L’edicola è posta a ricordo di 4 partigiani qui fucilati dai tedeschi il 12 Novembre 1944. Il manufatto, nella sua struttura portante, è costituito da pietre sagomate e sassi. Il basamento è su pianta rettangolare e, nella sua parte anteriore, su una formella di pietra, è scolpito in un rudimentale bassorilievo il profilo di un uomo. Sopra il basamento, in posizione centrale, adagiata su un ripiano sempre di forma rettangolare, si trova la nicchia. Al suo interno è inserita la lapide in granito. Questa è di forma rettangolare con la parte superiore che si apre ad arco a tutto sesto. L’epigrafe è composta da caratteri di bronzo in rilievo e riporta i nomi dei quattro Caduti, disposti senza un apparente ordine logico, la comune data di morte e la formazione partigiana di appartenenza. Quest’edicola ha sostituito un precedente cippo che ne riportava la medesima epigrafe.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Ciano d'Enza
Indirizzo:
Via Val d'Enza Sud (Strada Provinciale 513 R)
CAP:
42026
Latitudine:
44.5893348
Longitudine:
10.4061218

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra e sassi per l'intera struttura dell'edicola. Granito per la lapide. Bronzo per i caratteri in rilievo che formano l'epigrafe.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Canossa
Notizie e contestualizzazione storica:
I Caduti appartenevano alla III Brigata Julia “Artoni” (Divisione “Ottavio Ricci”) ed erano stati catturati alcuni giorni prima dopo uno scontro avvenuto contro due autoblinde tedesche. I loro nomi sono: Ugo Gennari, nato a Terenzo (Pr), il 17 Ottobre 1918, poi decorato con medaglia d'Argento al Valor Militare “alla Memoria”; Francesco Schianchi (“Biondo”), nato a Vigatto (frazione del Comune di Parma) il 5 Maggio 1921, poi insignito della medaglia di Bronzo al Valor Militare “alla Memoria”; Eufemio Senzioni (Sensioni, come appare nell'edicola), nato a Vigatto il 4 Giugno 1914, anche lui decorato di medaglia di Bronzo al Valor Militare “alla Memoria” ed, infine, Giuseppe Pinotti (“Tito”), anch'egli di Vigatto.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI PRIGIONIERI CADDERO
SOTTO IL FUOCO NAZISTA
PER LA LIBERTA'
I PARTIGIANI
IL 12 11 1944

PINOTTI
GIUSEPPE

GENNARI
UGO

SENSIONI
EUFEMIO

SCHIANCHI
FRANCESCO
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps: 44.5893348, 10.4061218

Gallery