
Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Contrada Piane
- CAP:
- 66023
- Latitudine:
- 42.4136014775
- Longitudine:
- 14.280646550927
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Tomba di famiglia posta subito a sinistra dopo l’ingresso della parte storica del cimitero.
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Lastra di ceramica.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Giorgio Cirillo nacque a Francavilla al Mare il 27 dicembre 1917, ultimo di 4 figli. Il padre Camillo era un calzolaio e la madre, Annina Petraccia, maestra di ricamo. Frequentò il Regio Liceo Scientifico “Filippo Masci” di Chieti, conseguendo la maturità nell'a.s. 1936-37.
La sua passione per l’aviazione lo indusse a iscriversi alla Regia Accademia Aeronautica di Nisida. Fu ammesso come aviere allievo al corso Sparviero A per l’anno accademico 1937-38. Dall’1 ottobre 1939 fu aspirante ufficiale sottotenente in servizio permanente effettivo, pilota militare su un Imam Ro-41. Dal 23 giugno 1940 al 18 aprile 1941 fu abilitato al pilotaggio di bombardieri e di idrovolante.
Con lo scoppio della seconda guerra mondiale, dal 19 settembre 1940 partecipò a operazioni militari in Africa, nei Balcani e nel Mediterraneo. Il 25 marzo 1943 il suo idrovolante, impegnato in un’operazione di recupero dispersi nel canale di Sicilia, fu colpito e precipitò in mare non rientrando alla base. Le spoglie di Cirillo non furono mai ritrovate
Fu insignito della medaglia d’argento al valor militare con la seguente motivazione : “Abile e generoso pilota di velivolo da R.M. dimostrava, in ogni difficile circostanza, coraggio, serenità ed attaccamento al dovere. Non faceva ritorno alla base da una rischiosa missione di ricerca naufraghi effettuata nonostante le avverse condizioni atmosferiche”. Canale di Sicilia, 4 dicembre 1941 – 25 marzo 1943.
Fonti:
https://www.ilcentro.it/pescara/giorgio-cirillo-un-eroe-di-guerra-1.296669
http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org
Contenuti
- Iscrizioni:
- Tenente Pilota
Giorgio Cirillo
Medaglia d’argento al valor Militare
Nato il 27.12.1917
a Francavilla al mare e
disperso in guerra
il 25.3.1943
- Simboli:
- Sulla lastra c'è la foto di Giorgio Cirillo in divisa da ufficiale pilota.
Altro
- Osservazioni personali:
- Informazione non reperita