251493 - Cippo a Cagarelli Lino – Modena

Cippo realizzato dal Comitato di Liberazione Nazionale di Albareto e posto in località S. Matteo sul luogo dove fu ucciso Lino Cagarelli durante la seconda guerra mondiale.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Matteo
Indirizzo:
Strada Canaletto Nord, 935
CAP:
Latitudine:
44.70021796743
Longitudine:
10.946100291649

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nella zona tra la villa del civico 935 e l’argine del fiume Secchia. Si raggiunge con una stradina di campagna che fiancheggia la villa sulla destra.
Data di collocazione:
Primi anni dopo la fine della seconda guerra mondiale.
Materiali (Generico):
Laterizio, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il cippo si erge su una piccola base di cemento. E’ realizzato con mattoni intonacati e ha una copertura a cuspide. La parte anteriore presenta in alto una piccola nicchia che sovrasta una lastra di marmo bianco con l’iscrizione incisa e verniciata in nero. La parte bassa della parete su cui è agganciata la lastra è verniciata di rosso.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I.
Notizie e contestualizzazione storica:
Lino Cagarelli nacque a Modena, nella frazione di Saliceto Panaro, il 10 settembre 1921. Morì nella zona di S. Matteo il 24 settembre 1944 in seguito a un mitragliamento aereo.
Nei primi anni del dopoguerra il Comitato di Liberazione Nazionale di Albareto custodì la memoria dei suoi caduti attraverso una serie di cippi che ripropongono ovunque lo stesso stile. I cippi, riprendendo la struttura delle edicole cristiane, sostituiscono alle immagini sacre uno spazio per gli omaggi floreali e sorreggono epigrafi con le fotografie dei commemorati.

Fonti:
- Olimpia Nuzzi - Le Pietre Raccontano, storie di caduti per la libertà. Circoscrizione 2 Modena - marzo 2007 (ISBN 978-88-89998-03-8)
- https://www.anpimodena.it

Contenuti

Iscrizioni:
IL C.N.L. DI ALBARETO
RICORDA
LINO CAGARELLI
CADUTO IL 24-9-1944
A SOLI 23 ANNI
PER UN’ITALIA LIBERA

si troncò la tua gioventù
ma non il tuo ideale
che vive in noi
Simboli:
Nella parte alta della lastra è presente la fotoceramica ovale, con cornice metallica, del caduto. Ai due lati della foto sono incisi e verniciati di nero due rami con foglie.

Altro

Osservazioni personali:
Il nome di Lino Cagarelli è anche presente nelle pietre:
37909 - Monumento ai Caduti della seconda guerra mondiale - Albareto di Modena
52212 - Stele a ricordo dell’eccidio di San Matteo - Modena

Gallery