251611 - Monumento ai Caduti della Grande Guerra – Pomponesco (MN)

Complesso monumentale posto sulla piazza di Pomponesco.  Pomponesco, voluta dal marchese Giulio Cesare Gonzaga, uomo rinascimentale che come il cugino Vespasiano signore di Sabbioneta, cercò qui di costruire la sua “città ideale”, si trova nelle silenziose e operose campagne mantovane. Oggi questo borgo è considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
« Gonzaghesca, simmetrica, teatrale» la bella piazza riassume l’ideale padano con una struttura che ha mantenuto l’aspetto del XVII secolo e il monumento ai Caduti che domina questa cinematografica piazza circondata dai portici dove si trovano le case che erano abitate dai cortigiani del principe Giulio, ne è parte integrante. Con le sue belle e bronzee figure che si stagliano verso il cielo, imponente e maestoso è simbolo di memoria e riconoscimento per coloro che hanno sacrificato la loro vita durante le guerre e ci ricorda, ancora oggi, quanto siano inutili tutte le guerre. Rappresenta un soldato che abbandonata la divisa e il fucile, con sguardo fiero e a torso nudo, con la vanga ritorna alla vita semplice nei campi e al lavoro della terra, dispiegando la bandiera vittoriosa che sventolerà nel sole del futuro. Quattro ogive di bombe della seconda guerra furono sistemate dopo la fine del secondo conflitto mondiale e costituiscono la recinzione del monumento.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza XXIII Aprile
CAP:
46030
Latitudine:
44.927173990177
Longitudine:
10.592163543517

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza XXIII Aprile , di fronte al n°11
Data di collocazione:
11 ottobre 1925
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Il basamento e la piramide tronca sono di marmo bianco di Carrara, mentre le figure maschili del gruppo scultoreo sono in bronzo. Le dimensioni delle figure a misura d'uomo guardano all'orizzonte come a vedere un mondo che risorge dalle rovine della guerra , un futuro senza più guerre. 4 enormi ogive di bombe della seconda guerra mondiale sono poste ai quattro angoli del monumento.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale e Anpi locale
Notizie e contestualizzazione storica:
Attorno a questo bel monumento è nato un vero e proprio giallo storico, in quanto l 'attribuzione dell'opera a uno scultore è stata finalmente definita solo dal 2020 , dopo lunghi e accurati studi. Si è infatti giunti all'attribuzione allo scultore torinese Michelangelo Monti.

Contenuti

Iscrizioni:
POMPONESCO AI SUOI CADUTI NELLA GRANDE GUERRA
CORIDORI MAGG.CAV. GIOVANNI
BARUFFALDI CARLO CAP.MAGG.
ANSELMI CARLO
AVANZI PIETRO
CARRA PIETRO CAP.
CASALI GIOVANNI CAP
CASALI PRIMO
CARLUCCI COLOMBO
GARDINI GIOITA
GHIZZI ANTONIO CAP.
GIUBERTONI FRANCESCO
GRAZZI ANTONIO CAP.
MIGLIOLI DANTE
MORTINI LUIGI
RIVERA ROMEO
ROSSI PASICRATE
SAVAZZI ANTONIO
BENELLI CESARE
CAGNOLATI GUELFO
CHIZZINI GIUSEPPE
DELFINI ANGELO
GENOVESI ROSOLINO
GILIOLI CARLO
LIGABO' PIETRO
LOMBARDI GIOVANNI
MAFFEZZOLI RENZO
POMATI VIRGINIO
PONTILUPPI ALFREDO
ROSSI CLELIO
SCARONI GIACOMO
VECCHI GIACOMO
ZAFFANELLA ARCANGELO
ZANINI CESARE
ZANICHELLI FELICE
DI BANZUOLO
BELLINI FRANCESCO
BROZZI ANGELO
MARTELLI LUIGI
REMAGNI FRANCESCO
ROSI DANTE
SAVIOLA ALCIDE
ZANONI ANTONIO
ZANONI NICOLA
FUOCHI CARLO
CADUTI IN LIBIA
DELFINI CARLO
GARDINI IGINIO
CADUTI E DISPERSI NELLA GUERRA 1940-1945
ARFINI CESARE
AVANZI DECIMO
BORDONALI UGO
CASALI IGINIO
FAVA FRANCESCO
GARDINI ALESSANDRO
GHIZZI GUIDO
LIGABO' IVO
NOLLI GENNARO
ORLANDELLI ROSOLINO
ROSSI GIUSEPPE
ROSSI OSMANO
TAFFURELLI BRUNO
BARUFFALDI CELSO
BOTTOLI ENRICO
MAFFEZZOLI LUCIANO
PANIZZI STEFANO
RASOLI MARINO
RAVASI GUIDO
SANFELICI CARLO
SCARONI SERGIO
SOLIANI PAVESI GIACOMO
SPEGNI CESARE
ORLANDELLI ALDO
50°DELLA VITTORIA 1918-1968
Simboli:
AL DI SOPRA DELLA SCRITTA VI E' UN CROCE CRISTIANA RIEMPITA CON COLORE NERO
AL LATO DESTRO DEL MONUMENTO, AL DI SOPRA DELLA DICITURA "CADUTI IN LIBIA"CI SONO DUE FUCILI IN BRONZO INCROCIATI E POGGIATI SU DUE BANDIERE SORMONTATE DA UN RAMO QUERCIA E UN ELMETTO.

Altro

Osservazioni personali:
L'atmosfera che si vive in questa piazza è particolare :la piazza è veramente l'anima del paese e il monumento ne è parte viva.
E' stato recentemente restaurato ed è ben tenuto, le figure scultoree belle e imponenti ne fanno un monumento degno del piccolo borgo: sempre ha una corona d'alloro e fiori a ricordo dei caduti. Il Monumento ai Caduti di Pomponesco è un simbolo di memoria e riflessione sulla Grande Guerra degli italiani. Gli artisti hanno voluto attribuire un valore simbolico alle figure rappresentate, che sono l’Ideale, il Sacrificio e il Valore. La dedica incisa nella pietra sulla parete anteriore recita: “AI CADUTI PER LA PATRIA 1915-1918” Questo monumento commemora coloro che hanno sacrificato le loro vite a causa degli eventi bellici, e ci ricorda quanto sia inutile ogni guerra.

Gallery