
Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazza Donne della Resistenza
- CAP:
- 40017
- Latitudine:
- 44.643338043837
- Longitudine:
- 11.188904643059
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada
- Data di collocazione:
- 2021
- Materiali (Generico):
- Marmo, Ottone
- Materiali (Dettaglio):
- Basamento con asta in metallo, in sommità è posizionata la lastra di marmo bianco delimitata nel perimetro da cornice in metallo.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di San Giovanni in Persiceto
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La pietra è stata collocata nella piazza che una volta era denominata Piazza Stazione. Nel 2021 la Piazza è stata intitolata alle DONNE DELLA RESISTENZA. All'interno della Piazza è presente il murales denominato "1000 papaveri rossi" realizzato dalla street artist Alice'. Il titolo dell'opera si ispira alla canzone del cantautore Fabrizio de Andrè "La guerra di Piero". Nell'opera sono presenti molti simboli: papaveri rossi, bicicletta, donne e i 12 articoli contenenti i principi fondamentali della Costituzione italiana.
Contenuti
- Iscrizioni:
- Sulla pietra è stato inciso in stampatello maiuscolo PIAZZA DONNE DELLA RESISTENZA con un colore nero che contrasta con il bianco del marmo. Fa da cornice una linea nera incisa lungo tutto il perimetro della pietra.
- Simboli:
- Sulla Lasta non sono presenti simboli ma solo l'iscrizione del titolo della piazza.
Altro
- Osservazioni personali:
- La pietra è collocata nella piazza antistante la stazione ferroviaria di San Giovanni in Persiceto e vicino ad una delle fermate principali degli autobus extraurbani molto frequetanata a tutte le ore da studenti, viaggiatori, turisti e lavoratori di tutte le età.