256632 - Cippo al fante Giuseppe Rinaldi – Camemi (RG)

Cippo con lastra dedicata al soldato Giuseppe Rinaldi ed ai Fanti del 383° battaglione costiero che persero la vita nel 1943. SI trova a Camemi, nel Comune di Santa Croce Camerina e venne inaugurato nel 2014.

Lapide G. Rinaldi

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Camemi
Indirizzo:
Tra SP 25 Ragusa-Marina di Ragusa e la SP37 Scicli-Santa Croce Camerina, zona Agriturismo "La Masseria"
CAP:
97100
Latitudine:
36.8296574
Longitudine:
14.5852978

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
10/07/2014
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Informazione non reperita
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Ragusa
Notizie e contestualizzazione storica:
Rinaldi nacque a Nissoria il 13 novembre del 1913, soldato della “206” Div. Cost. - 123° Reggimento  - 383° BTG Costiero  Fanteria morto a S. Croce Camerina (RG) il 10 luglio 1943.
Il 10 luglio 2014, presso l’azienda agrituristica “La Masseria”, lungo la SP 25 Ragusa – Marina di Ragusa, dove sorgeva il “Posto di blocco 452”, per commemorare il Soldato Giuseppe Rinaldi ed i Fanti del 383° Battaglione Costiero che lì, il 10 luglio 1943, persero la vita nel corso dell’operazione Husky, è stato inaugurato un cippo.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Lamba Doria – Sezione di Ragusa – e dall’Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia – Sezione di Scicli – è stata voluta dal figlio del soldato Rinaldi che, solo qualche anno fa, ha scoperto il luogo in cui il padre perse la vita e in cui molto probabilmente fu sepolto,  insieme ai suoi commilitoni.
"Quando ricevetti la telefonata del Sig. Salvatore Marino racconta Filippo Rinaldi rimasi sconvolto. Dopo anni di ricerche e di vane speranze dall’altro capo del telefono qualcuno mi informava di aver scoperto il luogo in cui mio padre aveva perso la vita. Spiegare la forte emozione a parole non è facile, so solo che per alcuni giorni rimasi esterrefatto".
All’evento hanno partecipato le Autorità della provincia di Ragusa, il Sindaco di Nissoria (EN), paese natale del soldato Rinaldi, le associazioni combattentistiche e d’arma, la Croce Rossa Italiana e la sezione figuranti storici dell’Associazione culturale Lamba Doria. Presenti anche l’Associazione Bersaglieri in congedo di Niscemi (CL) e l’U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia) di Acireale (CT) che hanno curato la cerimonia dell’ Alzabandiera.
L’evento, patrocinato dai Comuni di Ragusa e Santa Croce Camerina, ha consentito di rendere nota una inedita pagina di storia su chi, in quei tragici giorni, fece il proprio dovere di soldato venendo tragicamente strappato, per sempre, agli affetti più cari. La fedeltà al giuramento militare prestato si concretizzò, infatti, con valorosi comportamenti di cui, purtroppo, oggi poco o nulla si sa.
Grazie a questa iniziativa la città di Ragusa ha un altro luogo della memoria, che si aggiunge al vicino “Caposaldo di Case Camemi”, ove in memoria dei primi Caduti Italiani dell'Operazione Husky è stata collocata una lapide su uno dei bunker ancora esistenti.
Una descrizione dettagliata degli eventi riguardanti il comando del caposaldo Case Camemi in cui oltre al soldato Rinaldi furono coinvolti e uccisi altri combattenti della 15ma compagnia mitraglieri (come lo stesso comandante Ten. Giunio Sella), la si può apprezzare visionando il seguente filmato su youtube.

Contenuti

Iscrizioni:
ALLA MEMORIA DEL
SOLDATO GIUSEPPE RINALDI
E DEI FANTI DEL 383° BATTAGLIONE COSTIERO
EROICAMENTE CADUTI PER LA PATRIA
IL 10 LUGLIO 1943
QUI DOVE SORGEVA IL POSTO DI BLOCCO 452

IL P.B.C. 452 TENNE TESTA A TRUPPE NUMEROSE APPOGGIATE DA MORTAI E DA ARTIGLIERIE SU CARRI ARMATI FINO ALLE PRE 17 DEL 10 LUGLIO 1943 AD ESAURIMENTO DELE MUNIZIONI DELLE MITRAGLIATRICI E DEL PEZZO 47/32, NONCHE’ DELLE BOMBE A MANO CON LE QUALI VENNE FATTA L’ESTREMA DIFESA

COLONNELLO GIUSEPPE PRIMAVERILE
COMANDANTE 123° REGGIMENTO COSTIERO DI SCICLI
IL 10 LUGLIO 2014 IL FIGLIO DEL SOLDATO RINALDI POSE
Simboli:
Stelle come borchie di fissaggio della lastra al cippo

Altro

Osservazioni personali:
Il Comune di Pachino ha dedicato al soldato G. Rinaldi una via sita a Marzamemi (vedi foto allegata)

NOTA STAFF: per ulteriori immagini e informazioni si rimanda al sito http://www.lambadoria.it/eventi/eventi%202014/20-marino-pbc452/index.htm

Gallery