272731 - Lapidi ai Caduti di Olivastri – Chiusavecchia (IM)

Si tratta di due lastre rettangolari in marmo. La prima, più in alto, ha la parte inferiore arrotondata, quasi a rappresentare uno stendardo. Lo stesso motivo a curvatura viene replicato nella parte alta dei due lati esterni. Una linea incisa più netta delimita la lastra, sormontata ai lati da due stelle a cinque punte iscritte in un cerchio di tonalità più chiara. A corona una piccola lastra con incise le sagome di un fucile e un cannone che si incrociano, contornati da rami di alloro.
La seconda lastra, posta sotto la prima e di dimensioni ridotte, è un semplice rettangolo squadrato con una cornice costituita da un tocco di colore più scuro e definita agli angoli rispettivamente da quattro stelle circoscritte in un cerchio di tonalità più chiara.
A destra delle lapidi è presente il tricolore.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Olivastri
Indirizzo:
Piazza della Chiesa 2
CAP:
18027
Latitudine:
43.960060692823
Longitudine:
7.9854652478504

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata dell'ex Municipio
Data di collocazione:
Prima lapide: 7 Giugno 1931 Seconda lapide: 5 Febbraio 1981
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastre in marmo, stelle ottone
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Chiusavecchia
Notizie e contestualizzazione storica:
L'amministrazione comunale e la comunità di Olivastri hanno voluto queste lapidi per omaggiare e ricordare i soldati del paese che hanno combattuto le guerre mondiali.

Contenuti

Iscrizioni:
Lastra superiore:
S'IMMOLARONO
PER LA GRANDEZZA D'ITALIA
NELLA GRANDE GUERRA

SOLDATO PASTORELLI PAOLO CL.1895
3° REGG. ART. MONTAGNA
CADUTO SUL CARSO IL 6-8-1917

SOLDATO MASSA EMILIO CL.1895
91° REGG. FANTERIA
M. OSPEDALE TREVIGLIO IL 6-6-1919

CHIUSAVECCHIA-OLIVASTRI
7 GIUGNO 1931 - IX

Lastra inferiore:
SASSO ANGELO NATO 1-3-1918
I REGG. ALPINI
DISPERSO IN RUSSIA
5 FEBBRAIO 1981
Simboli:
Sulla lastra in alto due fucili incrociati contornati da foglie di alloro

Altro

Osservazioni personali:
Si ringrazia il sindaco Luca Vassallo per la disponibilità e le informazioni storiche gentilmente fornite.

Gallery