273607 - Pietra d’inciampo in memoria di Lorenzo Bessone a Montegrazie – Imperia

La pietra d’inciampo in memoria di Lorenzo Bessone è in via D. Brizio, 5 a Montegrazie, Imperia. Si tratta di una Stolpersteine, opera nata dall’idea dell’artista tedesco Gunter Demnig, da inserire nella pavimentazione stradale davanti alle abitazioni in cui abitarono o ai luoghi in cui furono catturati i deportati nei campi di sterminio durante la seconda guerra mondiale, con la finalità di onorarne la memoria. E’ un cubetto di pietra delle dimensioni di 10×10 cm il cui lato calpestabile è ricoperto da una piastra d’ottone in cui vengono incisi il nome della persona, l’anno di nascita, la data, l’eventuale luogo di deportazione e la data di morte, se conosciuta.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Montegrazie
Indirizzo:
Via D. Brizio, 5
CAP:
18100
Latitudine:
43.918800148445
Longitudine:
7.9838700519372

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada di fronte all'abitazione
Data di collocazione:
27 Gennaio 2022
Materiali (Generico):
Ottone, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Piccolo blocco quadrato di pietra ricoperto di ottone.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Imperia
Notizie e contestualizzazione storica:
Lorenzo Bessone nasce a Montegrazie il 15 giugno 1922, in via della Torre 19. Dedica la sua vita all'agricoltura e svolge anche lavori come manovale. In giovane età si arruola nel reparto di Nizza come marò (matricola n. 43208), ma ben presto viene deportato nello Stalag V B, che si trova nella regione di Baden Wurttemberg – VILLIGEN. Lorenzo Bessone muore il 22 giugno 1945 a Weingarten, nell’ospedale dei prigionieri di guerra, dopo che gli viene diagnosticata una peritonite tubercolare plastica e un grave indebolimento biologico dovuto alle terribili condizioni di vita patite durante la prigionia. Ora è sepolto nel Cimitero Militare Italiano d’Onore di Monaco di Baviera.

Contenuti

Iscrizioni:
QUI ABITAVA
LORENZO BESSONE
NATO NEL 1922
INTERNATO
STALAG VB VILLIGEN
DECEDUTO 22.6.1945
WEINGARTEN
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Si ringraziano l'assessore comunale dott.ssa Laura Gandolfo per la disponibilità e le informazioni sul Progetto Pietre d'Inciampo, gli insegnanti e gli studenti  del Liceo Amoretti e Artistico di Imperia.

Gallery