274230 - Stele e Ulivo a Giovanni Palatucci – Palmi (RC)

La stele di marmo bianco in memoria a Giuseppe Palatucci è di forma rettangolare poggiata su una base quadrata di marmo bianco. Essa è posizionata all’interno del Giardino dei Giusti della villa comunale “Giuseppe Mazzini” di Palmi, nel centro storico cittadino.
Sul marmo è applicato lo stemma del Comune di Palmi ed è incisa la scritta dedicatoria.
La stele, infatti, è dedicata a Giovanni Palatucci, ex questore di Fiume, eroe della Seconda Guerra Mondiale, medaglia d’oro al merito civile e riconosciuto Giusto tra le Nazioni.
L’albero di ulivo, posizionato a destra della stele, ad una distanza di circa 120 cm, è simbolo dei valori di pace, di solidarietà e di rispetto dei diritti umani.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Villa Comunale "Giuseppe Mazzini"
CAP:
89015
Latitudine:
38.357112326266
Longitudine:
15.844322281656

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde all'interno della villa comunale Giuseppe Mazzini
Data di collocazione:
10 Febbraio 2025
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra di marmo bianco con iscrizioni in nero e fissata ad un basamento in marmo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Palmi
Notizie e contestualizzazione storica:
Giovanni Palatucci, funzionario di polizia nato a Montella nel 1901, è noto per le sue azioni a favore degli ebrei perseguitati dal regime nazista. Durante la sua carriera a Fiume, Palatucci ha salvato molte persone dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti. Dopo l’occupazione nazista è stato arrestato dalla Gestapo, con l’accusa di cospirazione e intelligenza con il nemico, e deportato nel campo di concentramento di Dachau, dove è morto il 10 Febbraio del 1945. Nel 1990 è stato riconosciuto come Giusto tra le Nazioni dallo Yad Vashem, l’agenzia del governo israeliano che onora gli stranieri che hanno salvato ebrei durante l’Olocausto. Insignito della Medaglia d’oro al valore civile, è stato nominato dal Vaticano 'Servo di Dio'.
Palatucci rappresenta oggi un simbolo di giustizia e altruismo.
In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Giovanni Palatucci, il 10 Febbraio 2025, all’interno della villa comunale “Giuseppe Mazzini” si è tenuta una cerimonia di commemorazione con la piantumazione di un albero e relativa stele.

Contenuti

Iscrizioni:
ULIVO
IN MEMORIA DI
GIOVANNI PALATUCCI
NATO IL 31.05.1909 A MONTELLA (AV)
MEDAGLIA D’ORO
AL MERITO CIVILE
QUESTORE REGGENTE DI FIUME
MORTO NEL CAMPO
DI CONCENTRAMENTO
DI DACHAU IL 10 FEBBRAIO 1945
“GIUSTO TRA LE NAZIONI”
PALMI, 10 FEBBRAIO 2025
Simboli:
E' presente lo stemma del Comune di Palmi che raffigura una palma su uno sfondo azzurro, è sormontato da una corona marchionale ed è contornato da bandiere catturate ai pirati barbareschi.

Altro

Osservazioni personali:
10 febbraio 2025
In occasione dell’ottantesimo anniversario della morte di Giovanni Palatucci, davanti alla stele si è tenuta una cerimonia di commemorazione. All’evento, voluto dal questore di Reggio Calabria Salvatore La Rosa e sposato in pieno dall’amministrazione comunale di Palmi guidata dal sindaco Giuseppe Ranuccio, hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, tra cui il prefetto di Reggio Calabria Clara Vaccaro e il vescovo della diocesi Oppido-Palmi Giuseppe Alberti. Gli alunni delle scuole locali De Zerbi-Milone e San Francesco-Minniti hanno impreziosito la cerimonia suonando l’inno nazionale.

Monumento censito dalla classe 3 B

Gallery