274523 - Stele commemorativa di partigiani – Località Basso Marino del Tronto – Ascoli Piceno

La stele, sita in località Basso Marino del Tronto – Ascoli Piceno, riporta la seguente iscrizione: “Qui vittime della rappresaglia nazifascista caddero il 6-6-1944 Fausto Simonetti da Ascoli Piceno – Ottavio Baccari da Accumoli”. Nel Giugno del 1944 i fascisti locali attuarono repressioni nell’ascolano nei confronti di partigiani tra cui l’ascolano Fausto Simonetti, aviatore facente parte della banda Stipa, e Ottavio Baccari, originario di Accumoli, anarchico e antifascista, amico del Simonetti che furono catturati  e dapprima rinchiusi nel forte Malatesta, poi torturati dalle SS tedesche presso villa “triste” in località Marino del Tronto e fucilati dopo vari interrogatori senza rivelare nulla dei compagni partigiani della zona.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Basso Marino del Tronto
Indirizzo:
Via della Bonifica, 24
CAP:
63100
Latitudine:
42.8488884
Longitudine:
13.6477808

Informazioni

Luogo di collocazione:
La stele è collocata all'ingresso di un'autocarrozzeria
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Blocco unico di Travertino con incisi i nomi di Fausto Simonetti e Ottavio Baccari
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Baccari e Simonetti furono arrestati per ragioni differenti. Simonetti, aviatore, collaborava con il "rat-line" e apparteneva alla banda partigiana Stipa. Baccari, invece, era un anziano antifascista di idee anarchiche. Fu arrestato il 1 Maggio 1944 presso l'osteria "Tre stalle"su indicazione del fascista Menghi, con l'accusa di essere un collaborazionista dei patrioti.I due furono compagni di cella presso il forte Malatesta e condotti presso "villa triste" , luogo di tortura attrezzato dai nazifascisti a Marino del Tronto. Dopo l'ennesimo interrogatorio, vennero fucilati dai militi del battaglione M "IX Settembre" in località non molto distante dalla villa.

Contenuti

Iscrizioni:
+ Qui vittime della rappresaglia nazifascista caddero il 6-6-1944
Fausto Simonetti da ascoli Piceno
Ottavio Baccari da Accumoli
Simboli:
una croce

Altro

Osservazioni personali:
La stele probabilmente fu realizzata dopo alcuni anni dal fatto nella campagna cicostante, poi fu trasferita, qualche decennio dopo, presso lo spiazzo antistante all'ingresso del carrozziere. Essendo situata all'interno della proprietà dell'autocarrozzeria, non è visibile dalla strada e poco conosciuta

Gallery