274972 - Monumento alle vittime della famiglia Gerolimetto – San Floriano di Castelfranco Veneto (TV)

Il monumento funebre è delimitato da un basso cordolo di marmo lungo cui si trovano bassi cippi che sostengono una catenella. All’interno del rettangolo delimitato dal cordolo si trova un’area coperta di ghiaia in cui sono inumati i resti delle vittime della famiglia patriarcale Gerolimetto. Al centro dell’area si innalza una lastra di pietra a sviluppo verticale incorniciata da due colonne di pietra a sezione quadrata. Nella parte posteriore è presente una lastra in metallo ricurva che cinge il monumento. Ai piedi del monumento si trova una fioriera in marmo, segno di omaggio e memoria, e ai lati altre due fioriere in metallo. Inoltre alla destra è presente una lastra di metallo in cui viene spiegata la storia della famiglia.

Monumento Gerolimetto

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Floriano
Indirizzo:
via Postioma di San Floriano
CAP:
31033
Latitudine:
45.693252035152
Longitudine:
11.965569804091

Informazioni

Luogo di collocazione:
Interno del cimitero
Data di collocazione:
1945
Materiali (Generico):
Marmo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è fatto di pietra chiara, con lettere bronzee per l'iscrizione, ed è cinto posteriormente da una lastra di metallo. Alla destra del monumento si trova una targa sempre in metallo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Castelfranco Veneto
Notizie e contestualizzazione storica:
La famiglia patriarcale Gerolimetto, formata dai nuclei famigliari dei sei fratelli e da tre nipoti acquisiti, abitava vicino alla ferrovia di San Floriano quando il 28 Aprile del 1945 vennero sganciate tre bombe, che erano destinate probabilmente a colpire la vicina ferrovia. Colpirono invece la casa delle famiglie Gerolimetto, uccidendo i presenti e distruggendola completamente. Trovarono la morte in quel giorno 16 membri delle famiglie Gerolimetto, una nipote acquisita e un vicino.
Il monumento è stato restaurato nel 2015 in occasione del settantesimo anniversario della strage. Ulteriori notizie sulla storia dei Gerolimetto si possono trovare nel volume 'Custodire la memoria - Le 18 vittime della famiglia patriarcale dei Gerolimetto - 28 aprile 1945' di Lorenzo Morao, edito nel 2015.

Contenuti

Iscrizioni:
COMPONENTI DELLE FAMIGLIE GIROLIMETTO
DECEDUTI NEL BOMBARDAMENTO
DEL 28 APRILE 1945

AMEDEO DI ANNI 54
MATTEO " " 19
ALBINO " " 15
GIUSEPPINA " 44
GIROLAMO DI ANNI 42
ANGELA " " 92
MARIA " " 3
ANTONIO DI ANNI 48
GIORGIO " " 5
GEMMA DI MESI 11
M. 27 7 1953

DOMENICA DI ANNI 47
ERMINIO " " 14
MARCELLO " " 12
RINO " " 10
GEMMA DI ANNI 31
ANACLETO " " 8
EGIDIO " " 5
GUMIERO MARIA " 14
FAVERO ANTONIO " 17

RIPOSINO IN PACE

Targa metallica a destra del monumento:
IL 28 APRILE 1945
UNA BOMBA CENTRAVA
LA NOSTRA CASA
DILANIANDO CORPI
E POLVERIZZANDO COSE
CITTADINO CHE PASSI
ACCANTO ALLA NOSTRA
SEPOLTURA RICORDA LE
NOSTRE GIOVANI VITE
DALLA CIECA VIOLENZA
DELL'UOMO DISTRUTTE
ITALIANI RENDETEVI
DEGNI DELLA PACE
AMATEVI E RISPLENDA
SULLA VITA CHE PASSA
L'ETERNITÀ D'AMORE
Simboli:
A fianco ai nomi dei deceduti sono presenti le loro fotografie.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery