276416 - Monumento ai caduti nelle guerre mondiali di Sassalbo – Fivizzano (MS)

Monumento ai caduti di Sassalbo nella prima guerra mondiale e nella seconda guerra mondiale, di altezza complessiva cm. 425, composto da una colonna in marmo a forma di prisma triangolare, poggiato su un basamento costituito da due gradoni aventi base di forma quadrata (cm. 200 x 200 quello inferiore e cm. 140 x 140 quello superiore) di altezza cm. 16 e cm. 21,5 rispettivamente. Il prisma in marmo è sormontato da una scultura in bronzo raffigurante un partigiano a sinistra e un soldato della prima guerra mondiale a destra, che sembrano avanzare tenendosi per mano. Sul fronte del prisma, sopra l’epigrafe commemorativa, è presente uno scudo in bronzo con bassorilievo. Sulla faccia destra del prisma in marmo è presente una lastra in bronzo rettangolare di cm. 70 x 81,5 con bassorilievo , sotto la quale si legge l’epigrafe ai caduti della prima guerra mondiale con i relativi nomi. Sulla faccia sinistra del prisma è applicata una seconda lastra in bronzo rettangolare di cm. 70 x 81,5 con bassorilievo, sotto cui si legge l’epigrafe ai caduti della seconda guerra mondiale con i relativi nomi. Tutte le epigrafi sono a caratteri applicati. Nelle lastre in bronzo con raffigurazioni in bassorilievo è presente il nome dell’artista e quello della fonderia in cui è stata realizzata l’opera (Fonderia Vittorio Lera).

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Sassalbo
Indirizzo:
Via Comunale Sassalbo, 139
CAP:
54013
Latitudine:
44.288782420015
Longitudine:
10.193250479554

Informazioni

Luogo di collocazione:
Area verde di fianco alla chiesa di S. Michele Arcangelo.
Data di collocazione:
1974
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
Basamento e colonna a forma di prisma rettangolare in marmo; statua con partigiano e soldato della prima guerra mondiale in bronzo; scudo e due lastre con raffigurazioni in bassorilievo in bronzo; caratteri applicati in bronzo per le iscrizioni.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Il monumento è opera dell'artista Riccardo Rossi e commemora i caduti per il trentennale della liberazione di Sassalbo, ricordata nell'epigrafe del monumento stesso, 16/8/1974.

Contenuti

Iscrizioni:
PERCHE' UN SIMBOLO
RIMANGA
CHE PARLI AGLI UOMINI
DI IERI DI OGGI
E DI DOMANI
DEI SACRIFICI DEGLI EROISMI
E DEI LUTTI
DELLA NOSTRA GENTE
CON I QUALI
E' STATA RISCATTATA
L'INDIPENDENZA
E LA LIBERTA' DI UN POPOLO
SASSALBO 30LE DELLA
LIBERAZIONE 16 8 1974

CADUTI DI GUERRA 1915-1918
CAP.LE GIANNARELLI VINCENZO
SOLDATO ANGELI ORESTE
BERTOCCHI EMILIO
BERTOCCHI GIUSEPPE
BERTOLINI VINCENZO
BIANCHI DOMENICO
FIORINI CARLO
GIANNARELLI ORESTE
GIANNARELLI EUGENIO
NOVELLI FRANCESCO
PIETRELLI BATTISTA
PIETRELLI GIOVANNI
PANCINI TEODORO
GIANNARELLI BATTISTA
BERTOLINI VIRGILIO
ROMITI DOMENICO

CADUTI DI GUERRA 1940-1945
MILITARE GIANNARELLI ITALO
GIANNARELLI GILDO
BERTOLINI EUGENIO
BERTOLINI IDILIO
PANCINI ARMANDO
FIORINI ALDO DISPERSO
FIORINI PIERINO
PIETRELLI BATTISTA
PIETRELLI ELIO PARTIGIANO
PIETRELLI GIUSEPPE CIVILE FUCILATO
GIANNARELLI GILDO
FIORINI ANNIBALE
FIORINI FLORINDO
CARLI VINCENZO
GALEAZZI AMERICO
FURLETTI ANTONIO

RICCARDO ROSSI

FOND.
V. LERA
VIAREGGIO
Simboli:
Scudo metallico sul fronte del prisma con bassorilievo di figura umana nuda, seduta su un paesaggio di Sassalbo che fa da sfondo, in cui sono visibili una falce di luna con una stella a sinistra, il sole a destra e, in basso, la chiesa del paese ed una "S" tra due punti. Il bassorilievo sulla faccia destra del prisma raffigura una colonna di soldati con un mulo che trasporta armi, sovrastata da una figura alata che sorregge una fiaccola. Il bassorilievo sul lato sinistro del prisma raffigura una colonna umana, composta da partigiani seguiti da donne e bambini, aventi come sfondo il paese di Sassalbo, la cui chiesa risulta visibile sotto un sole che illumina il paesaggio.

Altro

Osservazioni personali:
Al momento del censimento il monumento si presenta complessivamente in buono stato di conservazione, ma si osserva la mancanza di alcuni dei caratteri in metallo che compongono le iscrizioni. Si osserva inoltre che l'accesso al monumento dalla piazza antistante la chiesa è difficoltoso, poiché sono presenti una scala ed uno scivolo in laterizio che, allo stato attuale, risultano l'una inagibile e l'altro di scarsa utilità, poiché conduce ad un punto del terreno in pendenza.

Gallery