278051 - La Casa bombardà – S. Giovanni Lupatoto (VR)

La “casa bombardà” in realtà non era un’abitazione civile ma un casello idraulico abitato dalla famiglia operatrice. È situata nei pressi del canale raccoglitore, dove il canale sfocia nell’Adige.
Durante gli ultimi momenti della Liberazione, il 26 aprile 1945, nell’edificio si erano asserragliati dei soldati tedeschi in fuga dai soldati americani. Verso mezzogiorno di quel giorno iniziò un conflitto a fuoco con i soldati americani, i quali, per snidare i nemici, abbatterono l’edificio con le cannonate di due carri armati Sherman. In seguito a questo fatto l’edificio ha preso il nome di “Casa Bombardà”.

Di recente è stato ristrutturato recentemente mantenendone le caratteristiche storiche. Sarà prossimamente inaugurata come centro di informazioni sul territorio e punto di accoglienza e ristoro a favore del turismo ciclopedonale.

Nel pannello informativo presente si legge: “LA CASA BOMBARDÀ Utilizzata come manufatto idraulico, fu abitata da diverse famiglie, alle quali fu affidata la responsabilità di regolare tramite chiavica il canale raccoglitore che riportava le acque di irrigazione nell’Adige. Fu bombardata nel 1945 dagli americani per stanare alcuni soldati tedeschi che si nascosero nell’edificio durante la ritirata. SEDE SIMBOLO DEL PAESAGGIO DELLA PIΑΝΤΑΤΑ Contemporaneamente al riso si sviluppano tante altre numerose colture, i cui confini vengono delimitati da diverse specie arboree (olmi, aceri, salici, viti maritate). Nel ‘900, queste pratiche hanno subito una riduzione a causa del progresso tecnologico: oggi, però, compreso il loro valore ecosistemico, sono in atto progetti di ripristino.”

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Pontoncello
Indirizzo:
Via Pontoncello, 13
CAP:
37059
Latitudine:
45.378863416774
Longitudine:
11.070845890846

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Informazione non reperita
Materiali (Dettaglio):
Targa in metallo
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune
Notizie e contestualizzazione storica:
La casa bombardà in realtà non era un'abitazione civile ma un casello idraulico abitato dalla famiglia operatrice. È situata nei pressi del canale raccoglitore, dove il canale sfocia nell'Adige.
Durante gli ultimi momenti della Liberazione (Seconda guerra mondiale), il 26 aprile 1945, nell’edificio si erano asserragliati dei soldati tedeschi in fuga dai soldati americani. Verso mezzogiorno di quello stesso giorno iniziò un conflitto a fuoco con i soldati americani, i quali, per snidare i nemici, abbatterono l'edificio con le cannonate di due carri armati Sherman. In seguito a questo fatto l’edificio ha preso il nome di “Casa Bombardà”.

Contenuti

Iscrizioni:
"LA CASA BOMBARDÀ Utilizzata come manufatto idraulico, fu abitata da diverse famiglie, alle quali fu affidata la responsabilità di regolare tramite chiavica il canale raccoglitore che riportava le acque di irrigazione nell'Adige. Fu bombardata nel 1945 dagli americani per stanare alcuni soldati tedeschi che si nascosero nell'edificio durante la ritirata.
SEDE SIMBOLO DEL PAESAGGIO DELLA PIΑΝΤΑΤΑ Contemporaneamente al riso si sviluppano tante altre numerose colture, i cui confini vengono delimitati da diverse specie arboree (olmi, aceri, salici, viti maritate). Nel '900, queste pratiche hanno subito una riduzione a causa del progresso tecnologico: oggi, però, compreso il loro valore ecosistemico, sono in atto progetti di ripristino."
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery