278292 - Monumento ai Caduti di Campo Ligure (GE)

Il monumento è costituito da un gruppo scultoreo in bronzo, posto su un piedistallo parallelepipedo, che poggia su un basamento in calcestruzzo. Il piedistallo è rivestito di lapidi in travertino con l’iscrizione, posta sul lato frontale, rivolto verso la chiesa, è preceduta – in alto – dallo stemma bronzeo del Comune. Il gruppo scultoreo, realizzato in modo essenziale, rappresenta una donna che sorregge un soldato morente: nell’abbraccio, sono posti uno di fronte all’altro.

 

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Vittorio Emanuele II
CAP:
16013
Latitudine:
44.5371897
Longitudine:
8.6990077

Informazioni

Luogo di collocazione:
Piazza
Data di collocazione:
1959
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Calcestruzzo per la base; lastre di Travertino per il piedistallo e bronzo per il monumento.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Non disponibile.
Notizie e contestualizzazione storica:
In origine sulla piazza si ergeva un gruppo scultoreo bronzeo raffigurante un soldato nell’atto di innalzare con la destra una baionetta. Il monumento, opera dello scultore Armando Vassallo (1859-1952), fu inaugurato il 30 settembre 1923, insieme alla cancellata di ferro battuto che lo cingeva, venne fuso a fini bellici durante il Secondo conflitto mondiale. Il basamento originario venne riutilizzato per il monumento, successivamente eretto nel cimitero. L’attuale monumento risale al 1959. L'autore è Nanni Servettaz (1892-1973); informazioni tratte da "Memorie di Pietra. Testimonianze della Grande Guerra in Liguria", testo curato da diversi autori e pubblicato dalla Regione Liguria, a cura dell'Università degli Studi di Genova e altri Enti, pp. 154-155.

Contenuti

Iscrizioni:
AI POSTERI
ESEMPIO SUBLIME
1915-1918 1940-1945 
Simboli:
Il gruppo statuario "è una Patria in lutto quella che pietosamente accoglie, più che un soldato, un figlio morente" (cfr "Memorie di Pietra. Testimonianze della Grande Guerra in Liguria", testo curato da diversi autori e pubblicato dalla Regione Liguria, a cura dell'Università degli Studi di Genova e altri Enti, p. 154).

Altro

Osservazioni personali:
Le foto non sono adeguate a motivo del fatto che sono state scattate nel momento in cui, davanti al monumento è collocato un albero di Natale. Siamo disponibili a scattare nuove fotografie e inviarle,

Gallery