283861 - Lastra al partigiano M.B.V.M. Elia Arnoldi “Barba” – Cigliano (VC)

Semplice lastra in marmo con incisioni in nero posta a Cigliano in Piazza Martiri della Libertà alla memoria dell’Alpino e partigiano Medaglia di bronzo al Valor Militare Elia Arnoldi, detto “Barba”, originario di Seriate (BG) e appartenente alla 5^ Divisione Garibaldi, 75^ Brigata d’Assalto “Pietro Maffei”, operante nel Biellese.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Martiri della Libertà, 6
CAP:
13043
Latitudine:
45.30981823949
Longitudine:
8.0209717484795

Informazioni

Luogo di collocazione:
Parete edificio
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
Lastra in marmo con incisioni in nero.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Cigliano / A.N.P.I.
Notizie e contestualizzazione storica:
"Il 28-29 aprile del ’45, quando ormai la guerra era quasi finita, ingaggiammo un combattimento durissimo con una brigata di fascisti repubblichini, che alla fine si arresero. In quello scontro, io ed un mio caro amico, Elia Arnoldi, alpino bergamasco detto “barba”, ci trovammo l’uno vicino all’altro, per sparare dalla finestra di una casa verso un campanile, alla cui sommità s’erano piazzati i fascisti; io avevo un fucile semiautomatico tedesco, mentre egli era armato di un fucile mitragliatore tipo Sten.
Mentre eravamo appostati, mi chiese di potersi piazzare al posto mio, dicendo che in quella posizione si sarebbe trovato meglio per sparare, ed io acconsentii; in quella, un proiettile sparato dai fascisti colpì il grilletto del suo mitragliatore, facendo partire una raffica di ben 28 colpi che gli trapassò la gola, uccidendolo. Fu un evento tragico che mi colpì: pensate che il povero Elia aveva fatto ben 10 anni di guerra, ed andò a morire proprio all’ultimo momento! Un mese dopo la sua morte si tenne il funerale a Torino, ed il feretro fu poi trasferito a Vercelli; ricordo che io fui tra quelli che portarono la bara in spalla."
Fonte: Biagio Gionfra racconta la sua guerra partigiana, articolo del 31 gennaio 2009 su Patria Indipendente.

Si riportano di seguito le notizie salienti:
Arnoldi Elia di Sperandio, nato il 15 ottobre 1914 a Seriate, ivi residente, arruolato l'1 ottobre 1943 nella 5^ Divisione Garibaldi, 75^ Brigata d'Assalto "Pietro Maffei", operante nel Biellese - nome di battaglia "Barba" - caduto il 27 aprile 1945 a Cigliano (VC) e sepolto nel Cimitero Comunale di Seriate - decorato di Medaglia di Bronzo al Valor Militare alla memoria.
Fonti:
- Arnoldi Elia, sul sito Combattenti Bergamaschi;
- DATA-BASE DEL PARTIGIANO BERGAMASCO IN ITALIA, a cura di Gabriele Fontana, su "55^ Rosselli - La guerra partigiana in Valsassina e Bassa Valtellina", Progetto Catalano;
- Dettaglio scheda: ARNOLDI ELIA, BARBA, su Banca dati del Partigianato piemontese.

La motivazione della M.B.V.M. alla memoria, con Decreto Presidenziale del 6 febbraio 1961, recita:
"Durante un cruento combattimento, in condizioni difficilissime, portava la propria squadra all'attacco di una importante postazione nemica. Nell'ardore della lotta, mentre incitava i propri uomini incurante di ogni pericolo, veniva colpito a morte - Cigliano (Vercelli), 27 aprile 1945".
Fonte: Arnoldi Elia, sul sito Combattenti Bergamaschi.

Elia Arnoldi è ricordato a Seriate, luogo di origine e della sua sepoltura, dalle seguenti Pietre:
- Tempio ai Caduti nella seconda guerra mondiale di Seriate;
- Monumento ai Caduti partigiani e antifascisti di Seriate.

Contenuti

Iscrizioni:

A PERENNE RICORDO
DI
ARNOLDI ELIA "BARBA"
CADUTO IL 27-4-1945 A CIGLIANO
A.N.P.I. CIGLIANO

Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
La lastra di piccole dimensioni rimane poco visibile tra le tende a cappottina delle due attività commerciali adiacenti.

Gallery