284195 - Lapide ai Caduti della prima guerra mondiale a La Serra – Lerici (SP)

La lapide è inserita sul fronte prospiciente la strada della scuola primaria statale Paolo Bertolani (poeta), al centro del prospetto principale, nello spazio che separa le due finestre inserite fra i due portoni di ingresso alla scuola.
La cornice all’interno della quale si inserisce la lapide è costituita da materiale marmoreo. Esso si definisce in tre singoli elementi, allineati uno sopra l’altro così da formare una tavola unica la cui parte sommitale presenta un profilo ad andamento curvilineo; mentre nella parte bassa il profilo è rettilineo.
Al di sopra di tale base troviamo un unico elemento marmoreo, di natura diversa dal precedente, scolpito in alto rilievo in cui sono raffigurati sulla parte alta, internamente ad un tondo un soldato con la propria arma. Al centro sono riportati nove nomi dei caduti. Mentre in basso al di sopra di una trabeazione, vi sono degli elementi vegetali che fanno da sostegno a tre giberne. Al centro della trabeazione una lastra riporta una citazione commemorativa. Essa è decorata nella parte inferiore da dentelli.
Terminano la lapide due mensole aggettanti di forma quadrata, sul cui fronte sono raffigurati motivi vegetali.
Un elemento metallico sporgente, esterno alla lapide ed ancorato alla parete termina la composizione globale della lapide.

Visualizza la mappa

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
La Serra
Indirizzo:
Via Gen. B. Zanelli, 7
CAP:
19032
Latitudine:
44.07152591968
Longitudine:
9.9213248491287

Informazioni

Luogo di collocazione:
Prospetto principale da cui si accede alla Scuola Primaria "Camillo Cavour"
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo
Materiali (Dettaglio):
La cornice su cui poggia la lapide è costituita da materiale marmoreo, dalla tonalità grigia e dalla finitura liscia. Al di sopra di tale base troviamo un unico elemento in marmo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
Tenente ZANELLI ANGELO
don BRONDI GIOVANNI
Soldato BISO AMILCARE
“ RATTI GIUSEPPE
Marinaro BACCHIONE PIETRO
“ BERTELLA LORENZO
“ SPALVIERI VITTORIO
“ ZANELLO PIETRO
“ MAZZOLI AUGUSTO

ALL'ITALIA DILETTA
GLI EROI FIGLI
DIEDER VITA GLORIA ONOR
GRANDEZZA E STORIA

1928....
Simboli:
Sono rappresentate nella parte inferiore della lapide tre giberne, appoggiate sopra fronde di quercia, ulivo ed alloro. Il rimando è all'antichità classica in cui simboleggiano la pace (ulivo), il valore e la fortezza (quercia) e la vittoria (alloro).

Altro

Osservazioni personali:
La lapide, al momento del censimento, presenta uno stato di conservazione buono. Fatta eccezione per il colore che definisce le lettere dei nomi dei Caduti, alcune delle quali completamente dilavate.
Infine sul fianco destro di "1928", posto al termine della lapide, sono riportate delle incisioni di difficile lettura dalla posizione in cui sono state scattate le foto.

Gallery