REGGIO CALABRIA – Si è conclusa con successo in Calabria l’edizione 2024-2025 del Concorso “Esploratori della Memoria”, promosso da ANMIG (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra), con una serie di cerimonie di premiazione che si sono svolte in tre distinte giornate, a testimonianza della straordinaria partecipazione delle scuole calabresi alla sezione del progetto dedicata al mondo della scuola.
Il Concorso ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani alla tutela della memoria storica e culturale del territorio, attraverso la riscoperta di luoghi, opere d’arte, eventi e personaggi significativi del passato, con particolare riferimento alla Prima e alla Seconda Guerra Mondiale e alla Liberazione. Nato nel 2011, Esploratori della Memoria si è progressivamente diffuso in tutto il territorio nazionale, coinvolgendo negli anni migliaia di studenti e tantissimi istituti scolastici. L’iniziativa si distingue per l’alto valore formativo e civico, tanto che è sempre insignita della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, prestigioso riconoscimento che ne sottolinea il significato istituzionale e l’impatto educativo.
L’iniziativa, a livello regionale coordinata da Rossella Ravenda, è stata accolta in Calabria con grande entusiasmo e ha saputo coinvolgere e unire molte scuole, centinaia di studenti e insegnanti in un percorso condiviso di ricordo, studio e consapevolezza rappresentando altresì un punto di riferimento per la didattica della storia e della cittadinanza attiva e ha offerto agli studenti l’opportunità di confrontarsi direttamente con le fonti storiche, i testimoni e i luoghi della memoria del proprio territorio.
Gli studenti hanno partecipato con il censimento di monumenti e con progetti multimediali, ricerche storiche, racconti e testimonianze che valorizzano la storia locale, con particolare attenzione ai temi della memoria, della pace e dei diritti civili, realizzando elaborati creativi – tra cui ricerche, video, interviste e presentazioni multimediali – con un forte impegno civico e storico.
I lavori sono stati valutati da una commissione composta da soci ANMIG rappresentanti qualificati del mondo della cultura, che hanno premiato l’impegno, l’originalità e la profondità storica dei progetti presentati.
Tutti gli elaborati presentati dagli studenti partecipanti al concorso “Esploratori della Memoria” si sono distinti per l’impegno, la sensibilità e la profondità con cui hanno saputo affrontare i temi proposti. La commissione giudicatrice, colpita dall’alto livello dei lavori pervenuti, ha riconosciuto la qualità diffusa degli elaborati, decidendo di assegnare alcune posizioni ex aequo per valorizzare appieno il merito di ciascun progetto.
Dopo un’attenta valutazione, la classifica finale ha visto i seguenti riconoscimenti:
Per la Scuola secondaria di Primo Grado:
1° Classificato – Istituto “De Zerbi – Milone” di Palmi, classe III D
2° Classificato ex aequo – Istituto “De Zerbi – Milone” di Palmi, classe III B
2° Classificato ex aequo – Istituto “Vespucci – Murmura” di Vibo Valentia, classe III G
3° Classificato ex aequo – Istituto “De Amicis – Bolani” di Reggio Calabria, classe III D
3° Classificato ex aequo – Istituto “Vespucci – Murmura” di Vibo Valentia, classe III H
3° Classificato ex aequo – Istituto “Garibaldi – Buccarelli” di Vibo Valentia, classe III G
Una graduatoria che rispecchia il valore complessivo dei progetti presentati, frutto di un lavoro di squadra tra studenti e docenti e di una ricerca attenta e rispettosa della memoria storica del territorio.
Anche per la sezione dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, il concorso “Esploratori della Memoria” ha messo in luce la qualità e l’impegno degli studenti, capaci di interpretare con originalità e profondità i temi della memoria storica. I lavori, realizzati in forma collettiva e interdisciplinare, hanno saputo coniugare creatività e rigore nella ricerca, dimostrando una maturità e una consapevolezza degne di nota.
La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti:
1° Classificato – Istituto “De Filippis – Prestia” Vibo Valentia, classi I D, II D, III D, IV D, V D – Indirizzo Moda – Made in Italy
2° Classificato ex aequo – Istituto “De Filippis – Prestia” Vibo Valentia, classi II A e III A – Indirizzo Accoglienza Turistica
2° Classificato ex aequo – Istituto “Nautico” di Pizzo Calabro, classi V
3° Classificato ex aequo Istituto ” Nostro Repaci” di Villa S. Giovanni, classe V B
3° Classificato ex aequo Istituto “Nostro Repaci” di Villa S. Giovanni, classe V E
Anche in questa sezione, la commissione ha sottolineato l’elevato livello dei lavori e l’importanza di premiare la partecipazione attiva degli studenti, autentici “Esploratori” della memoria collettiva.
Vista l’ampia e diffusa adesione delle scuole sul territorio regionale, l’organizzazione ha optato per una formula suddivisa in più appuntamenti, così da permettere una partecipazione più agevole e valorizzare adeguatamente ogni singolo contributo presentato dalle scuole e ospitare tutti gli studenti vincitori.
Due giornate si sono svolte a Reggio Calabria presso la sede ANMIG, nei giorni 12 e 16 maggio 2025. Qui sono stati accolti gli studenti e i docenti delle scuole della città metropolitana che hanno preso parte al Concorso con progetti multimediali, testi e ricerche storiche incentrati sulla memoria delle guerre e sulle storie dei caduti locali.
Il terzo appuntamento il 13 maggio a Pizzo Calabro, nella prestigiosa cornice dell’Istituto Nautico, dove si è tenuta la cerimonia dedicata alle scuole della provincia di Vibo Valentia. Anche in questa occasione, protagonisti sono stati gli studenti che hanno realizzato elaborati frutto di un lavoro di approfondimento, riflessione e impegno civile.
Il Concorso Esploratori della Memoria si è confermato come un’occasione preziosa per far crescere nei giovani il senso civico e il rispetto per la memoria collettiva, attraverso un percorso didattico che unisce studio, creatività e riflessione sulla memoria storica.

















