285459 - Lapide ai Caduti della prima guerra mondiale – Palombaro (CH)

Lapide posta da parte della comunità locale degli evangelici nel 1922 per ricordare i palombaresi caduti per la patria durante la Grande Guerra.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Corso Umberto I, 41
CAP:
66010
Latitudine:
42.125448808348
Longitudine:
14.231194637353

Informazioni

Luogo di collocazione:
Facciata dell’edificio al civico 41.
Data di collocazione:
4 Novembre 1922
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo
Materiali (Dettaglio):
La lapide è in marmo bianco con iscrizione incisa e verniciata di nero. La lapide si presenta con angoli sporgenti rispetto alla linea del perimetro e con una sottile cornice incisa e dipinta di nero. La lapide presenta quattro perni in bronzo decorati e situati ai quattro angoli.
Stato di conservazione:
Sufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
GLI EVANGELICI
AD
ETERNA RICORDANZA
DEI PALOMBARESI CADUTI
PER LA GRANDEZZA
DELLA PATRIA

IV - NOV - MCMXXII
Simboli:
La lapide è decorata, nella parte superiore, da una scultura bronzea raffigurante un'aquila, allegoria della Vittoria, che regge due rami: di alloro e di quercia. In basso, sotto l'iscrizione, è applicata una stella a cinque punte in bronzo. In basso a destra è incisa la firma "Galassi G.Grele" che indica la provenienza dell'autore dalla vicina Guardiagrele.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery