286105 - Cippo a Luciano Domenico – Torino

Cippo posto nei giardini pubblici in via San Donato per ricordare il sacrificio della staffetta partigiana Domenico (nome) Luciano (cognome) trucidata dai fascisti a soli 11 anni.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Quartiere San Donato
Indirizzo:
Via San Donato, 99
CAP:
10144
Latitudine:
45.083649783977
Longitudine:
7.6571355734742

Informazioni

Luogo di collocazione:
Giardinetto, intitolato a Domenico Luciano, all'angolo tra le vie San Donato, Martinetto, Pier Dionigi Pinelli
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Cippo realizzato con una pietra grigia con i lati grezzi. L'iscrizione è incisa e verniciata di rosso. Davanti al cippo è presente un'aiuola delimitata da pietre di tufo e da una bassa rete di recinzione.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
A.N.P.I.
Notizie e contestualizzazione storica:
Domenico Luciano nacque a Torino l’8 Dicembre 1933. Risiedette a Torino in via Exilles,82 e fu allievo della scuola Emanuele Filiberto duca d'Aosta. Durante la guerra di Liberazione suo padre e suo fratello furono partigiani e anche lui partecipò alla Resistenza come staffetta partigiana nella 2^ Divisione Garibaldi dal 7 settembre 1944 con il nome di battaglia “Undici” per la sua giovane età. Il 23 febbraio 1945 fu sorpreso, con il suo gruppo di partigiani, dai repubblichini in un cascinale nelle campagne di Givoletto. Iniziò un lungo conflitto a fuoco che durò sino a che i partigiani non ebbero finito le munizioni. Quindi fu deciso di far uscire il ragazzo e di fargli sventolare una bandiera bianca in segno di resa. Il ragazzo si tolse la maglietta bianca per agitarla ma fu raggiunto da una raffica di mitra e ucciso. Al giovane “Undici” sono dedicati anche i giardinetti ove è posto il cippo.
Fonti:
https://www.anpi.it/biografia/luciano-domenico
http://intranet.istoreto.it/partigianato/dettaglio.asp?id=50937
https://www.rivolidistoria.it/LAPIDI-CIRCOSCRIZIONE-4/18.htm

Contenuti

Iscrizioni:
AL RAGAZZO
CADUTO PER LA LIBERTA'
LUCIANO DOMENICO
(UNDICI)
TRUCIDATO DAI FASCISTI
A GIVOLETTO
1933 1945
Simboli:
Sul cippo c'è un QR Code dell'ANPI.

Altro

Osservazioni personali:
Domenico Luciano è anche ricordato nella pietra 282812 - Lastra alla staffetta partigiana Luciano Domenico “Undici” – Torino.

Ringrazio Marco Cockings per la gentile collaborazione nel fornirmi le informazioni e le foto del caduto e della pietra.

Gallery