Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Piazzale Timavo
- CAP:
- 10154
- Latitudine:
- 45.030875998
- Longitudine:
- 7.7191031560669
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Nel piazzale Timavo di fronte alla partenza della salita Quota 144 che dal piazzale Timavo sale fino al Piazzale del Faro della Vittoria.
- Data di collocazione:
- Ore 10 di sabato 3 novembre 2012.
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Il monumento è formato da una statua bronzea di un'aquila poggiata su una sfera di pietra e da un grande basamento in pietra grigia. Sul fronte del basamento è presente una lastra metallica con incisa la scritta dedicatoria.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- A.N.A.
- Notizie e contestualizzazione storica:
- La Divisione alpina "Taurinense", divisione da montagna del Regio Esercito Italiano con sede a Torino, fu costituita il 10 settembre 1935. La Divisione partecipò alla seconda guerra mondiale nelle Alpi Occidentali e in Jugoslavia. L'8 settembre 1943, a seguito degli eventi derivanti dalla proclamazione dell'armistizio, la Divisione fu sciolta mentre si trovava dislocata sulla costa dell'Adriatico, nel retroterra della base militare delle Bocche di Cattaro. Suoi componenti e suoi reparti parteciparono alla guerra di Liberazione fino alla fine del conflitto.
Contenuti
- Iscrizioni:
- IN RICORDO DEI CADUTI
DELLA
DIVISIONE ALPINA TAURINENSE
E DELLA
BRIGATA ALPINA TAURINENSE
4 NOVEMBRE 2012
SEZIONE DI TORINO
GRUPPO TO-CENTRO
- Simboli:
- Sulla lastra dedicatoria sono presenti tre stemmi. In alto quelli della Divisione Alpina Taurinense e della Brigata Alpina Taurinense. In basso quello dell'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini).
Altro
- Osservazioni personali:
- Crediti Fotografici: Marco Cockings
Sulla parte opposta del sentiero dov'è posizionato il monumento è presente a terra una lastra che si riferisce alla manutenzione del Parco avvenuta nel 1957 con finanziamento del Ministero del Lavoro e del Comune di Torino.









