286396 - Monumento ai Caduti della Divisione e della Brigata Alpina Taurinense – Torino

Il monumento fu realizzato dal Gruppo Torino Centro dell’ANA con il patrocinio della Città di Torino, della Regione Militare Nord e del Comando Brigata Taurinense. Esso fu inaugurato nel Parco della Rimembranza in occasione del 90° anno di fondazione del gruppo alpini Torino Centro nel ricordo del Caduti torinesi di tutte le guerre.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Parco della Rimembranza
Indirizzo:
Piazzale Timavo
CAP:
10154
Latitudine:
45.030875998
Longitudine:
7.7191031560669

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel piazzale Timavo di fronte alla partenza della salita Quota 144 che dal piazzale Timavo sale fino al Piazzale del Faro della Vittoria.
Data di collocazione:
Ore 10 di sabato 3 novembre 2012.
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Il monumento è formato da una statua bronzea di un'aquila poggiata su una sfera di pietra e da un grande basamento in pietra grigia. Sul fronte del basamento è presente una lastra metallica con incisa la scritta dedicatoria.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
A.N.A.
Notizie e contestualizzazione storica:
La Divisione alpina "Taurinense", divisione da montagna del Regio Esercito Italiano con sede a Torino, fu costituita il 10 settembre 1935. La Divisione partecipò alla seconda guerra mondiale nelle Alpi Occidentali e in Jugoslavia. L'8 settembre 1943, a seguito degli eventi derivanti dalla proclamazione dell'armistizio, la Divisione fu sciolta mentre si trovava dislocata sulla costa dell'Adriatico, nel retroterra della base militare delle Bocche di Cattaro. Suoi componenti e suoi reparti parteciparono alla guerra di Liberazione fino alla fine del conflitto.

Contenuti

Iscrizioni:
IN RICORDO DEI CADUTI
DELLA
DIVISIONE ALPINA TAURINENSE
E DELLA
BRIGATA ALPINA TAURINENSE
4 NOVEMBRE 2012
SEZIONE DI TORINO
GRUPPO TO-CENTRO
Simboli:
Sulla lastra dedicatoria sono presenti tre stemmi. In alto quelli della Divisione Alpina Taurinense e della Brigata Alpina Taurinense. In basso quello dell'A.N.A. (Associazione Nazionale Alpini).

Altro

Osservazioni personali:
Crediti Fotografici: Marco Cockings

Sulla parte opposta del sentiero dov'è posizionato il monumento è presente a terra una lastra che si riferisce alla manutenzione del Parco avvenuta nel 1957 con finanziamento del Ministero del Lavoro e del Comune di Torino.

Gallery