Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Largo Silvestro Rosati
- CAP:
- 67044
- Latitudine:
- 42.065725723228
- Longitudine:
- 13.602530048095
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- All'incrocio tra le via Cavour, Savoia, Crispi, Aielli.
- Data di collocazione:
- 1982
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- La struttura del monumento è composta dalla statua bronzea dell’Alpino e da un piedistallo formato da rocce locali. Sul basamento sono agganciate due lastre con le dediche. Il tutto è posto all’interno di un recinto, di cancelli di ferro e di muretti di mattoni, e si completa con piante e con l’asta per l’alzabandiera.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Informazione non reperita
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il 10 settembre 1935 fu costituita la 3ª Divisione alpina "Julia" con la seguente struttura organica:
- 7º Reggimento alpini con i battaglioni "Feltre", "Pieve di Cadore", "Belluno";
- 8º Reggimento alpini con i battaglioni "Tolmezzo", "Gemona", "Cividale";
- 9º Reggimento alpini con i battaglioni "Vicenza", "Bassano", "L'Aquila";
- 3º Reggimento artiglieria alpina con i gruppi "Conegliano", "Udine", "Belluno".
Durante la seconda guerra mondiale la Divisione, forte di circa 9.000 uomini, prese parte alle operazioni belliche in Albania e in Grecia. La "Julia" si distinse nella campagna di Russia del 1942-43 (come parte dell'8ª Armata) dove subì ingentissime perdite. Infatti durante il contrattacco sovietico del gennaio 1943 la Divisione si ritrovò nella sacca di accerchiamento e gran parte dei suoi soldati cadde o fu catturata dai sovietici.
Nel 1980 la marchesa Rita Rossi Magnante, abitante per lungo tempo a Cerchio, donò al paese la statua dell’Alpino che fu collocata inizialmente all’ingresso del paese. Dopo la prima temporanea collocazione il gruppo alpini di Cerchio, con la popolazione del paese, ricollocò nel 1982 la statua ponendola su un piedistallo. L’inaugurazione del nuovo monumento avvenne con una grande festa popolare cui partecipò un picchetto d’onore del battaglione “Brigata Julia” de L’Aquila. Il monumento con la statua dell’alpino rappresenta il forte attaccamento della popolazione del paese al corpo degli Alpini ed è punto di riferimento per il gruppo A.N.A. e per l’intera comunità.
Contenuti
- Iscrizioni:
- (lastra di destra)
CERCHIO
AGLI ALPINI
ANNO 1982
(lastra di sinistra)
CERCHIO
AGLI EROI DELLA
DIVISIONE ALPINI
ANNO 1982
- Simboli:
- Nella scultura l'alpino è posto su di un basamento che simboleggia il picco di una montagna. Il soldato, che guarda con fierezza le montagne che circondano il paese, indossa un ampio mantello e tiene nella mano sinistra un bastone. Ha la gamba sinistra in avanti e leggermente piegata, perché è rappresentato nell'ultimo sforzo prima di raggiungere la vetta.
Altro
- Osservazioni personali:
- Sul basamento è anche agganciata una piastrella incorniciata che riportava originariamente la preghiera dell'alpino ma che, al momento del censimento, risulta quasi del tutto danneggiata.








