Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Strada Statale 62 Km. 102
- CAP:
- 43044
- Latitudine:
- 44.7279637
- Longitudine:
- 10.1806337
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Laterizio, Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Mattoni e intonaco per la struttura portante del cippo. Cemento per il basamento. Marmo per la lapide. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe.
- Stato di conservazione:
- Sufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Collecchio
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Giacomo Abelli (“Ivo”), era un partigiano appartenente alla 12a Brigata Garibaldi “Fermo Ognibene” (Divisione “Ottavio Ricci”) caduto in combattimento contro truppe tedesche in ritirata a Gaiano di Collecchio. Circa i suoi dati ci sono informazioni contrastanti. Secondo il ricordino funebre stampato dai suoi familiari e da quanto inciso sul cippo, Abelli risulta nato il 26 Febbraio 1916 a Casaselvatica di Berceto (Pr), mentre nella banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma la data riportata è quella del 26 Marzo 1916. Sia il ricordino funebre che la banca dati dei Caduti partigiani concordano nella data di morte, ovvero il 27 Aprile 1945, mentre sul cippo vi è incisa quella del 28 Aprile 1945.
FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
Contenuti
- Iscrizioni:
- PAX
QUI CADDE ANDANDO INCONTRO
AL PROPRIO DOVERE
BARBARAMENTE UCCISO
E SI UNI’ ALLE SCHIERE DEGLI ITALIANI
MORTI DI TUTTE LE GUERRE
IL 28 . IV . 1945
GIACOMO ABELLI
DI INNOCENZO E CRISTINA FORNI
NATO A CASASELVATICA DI BERCETO
IL 26 . II . 1916
I GENITORI E LA SORELLA
INCONSOLABILI LO PIANGONO
PERCHE’ FU FIGLIO BUONO
GENEROSO AMOREVOLE
- Simboli:
- Croce cristiana incisa in bassorilievo sull’angolo superiore destro della lapide. Gli altri due simboli, sempre scolpiti in bassorilievo in testa alla lapide, ovvero la fiaccola ed il serto d’alloro, simboleggiano, rispettivamente, ciò che guida, illumina o promuove un valore nobile (come la libertà, la verità o la conoscenza) e la gloria e la vittoria.
Altro
- Osservazioni personali:
- Coordinate Google Maps:
44.7279637, 10.1806337










