288495 - Cippo al partigiano Aldo Bertucci – Madregolo di Collecchio

Il cippo è dedicato ad Aldo Bertucci (“Bill”), partigiano caduto a Madregolo di Collecchio il 25 Aprile 1945. E’ una struttura a pianta rettangolare realizzata interamente in marmo, simile ad un’edicola. Il corpo è costituito da una grande lastra leggermente inclinata, percorsa da una cornice per tutto il suo perimetro. Su detta lastra è incisa l’epigrafe, che riporta il nome del Caduto, lo pseudonimo da partigiano, la formazione di appartenenza e la data di morte. I caratteri sono stati riempiti con vernice di colore nero. La parte superiore del cippo è a forma di timpano. Il corpo poggia su un supporto marmoreo costituito da due piani rettangolari, di cui quello superiore leggermente più grande, ma più sottile nello spessore, rispetto a quello sottostante. Il basamento è un parallelepipedo di cemento a pianta rettangolare.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Madregolo
Indirizzo:
Strada Castellarso
CAP:
43044
Latitudine:
44.799274
Longitudine:
10.241342

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe. Cemento per il basamento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Collecchio
Notizie e contestualizzazione storica:
Aldo Bertucci (“Bill”) era nato il 16 Novembre 1916 a Collecchio. Vi sono delle discordanze circa la sua militanza partigiana: secondo la banca dati dei Caduti partigiani presente nel sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (ISRP), sarebbe appartenuto alla 31a Brigata Garibaldi “Eugenio Copelli” (Divisione Garibaldi "Val di Ceno"), mentre nella lapide dedicata ai Caduti per la Libertà posta sulla facciata del Municipio di Collecchio (vedi relativa scheda presente su questo stesso sito), viene indicato quale militante nei ranghi della 12a Brig. Garibaldi “Fermo Ognibene”. Cadde il 25 Aprile 1945 nei pressi di Madregolo (Collecchio), dopo che si era offerto volontario per eseguire una missione volta ad individuare l’ubicazione delle truppe tedesche presenti nella zona ed a saggiarne la loro consistenza. La banca dati dell’ISRP indica nella vicina Vigolante (località posta nel territorio comunale di Parma) il luogo della morte, avvenuta sempre il 25 Aprile 1945.

FONTI:

• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).

• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

Contenuti

Iscrizioni:
PARTIGIANO
ALDO
BERTUCCI
BILL
12 BRIG. GARIBALDI
UCCISO
IL 25 . 4 . 1945
A COLLECCHIO

CADUTO
PER LA LIBERTA’ D’ITALIA

COLLECCHIO
DEDICA
Simboli:
Non sono presenti simboli

Altro

Osservazioni personali:
Coordinate Google Maps:
44.799274, 10.241342

Gallery