Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via dei Due Ponti
- CAP:
- 43011
- Latitudine:
- 44.979548
- Longitudine:
- 10.039084
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Marmo, Altro
- Materiali (Dettaglio):
- Graniglia di marmo per l’intero cippo. Cemento per la superficie d’appoggio su cui è collocato il cippo. Vernice di colore nero a rivestire la croce cristiana in rilievo ed i caratteri dell’epigrafe. Metallo argentato per il vaso portafiori.
- Stato di conservazione:
- Ottimo
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Busseto
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Il 25 Aprile 1945 a Busseto, nei pressi dell’ex cabina elettrica dell’Enel, cade in combattimento il partigiano Luciano Semprini (“Lupo”), appartenente alla 78a Brig. Garibaldi S.A.P. (Squadre di Azioni Patriottiche), Divisione Garibaldi "Val Ceno". Secondo la banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma, risulta nato il 13 Febbraio 1916 a Parma, mentre secondo la Commissione regionale per il riconoscimento della qualifica partigiani dell'Emilia Romagna la data di nascita è fatta risalire al 14 Febbraio 1917 e con residenza Parma.
Semprini è ricordato anche nella lapide dedicata agli antifascisti e ai partigiani caduti di Borgo Naviglio, a Parma (vedere scheda 266341 di questo stesso sito).
FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
• www.partigianiditalia.cultura.gov.it
Contenuti
- Iscrizioni:
- SEMPRINI
LUCIANO
CADUTO PER LA LIBERTA’
25 – 4 – 1945
- Simboli:
- Croce cristiana realizzata in rilievo al centro della parte inferiore del cippo. Stella a cinque punte, simbolo delle Brigate Garibaldi, le formazioni partigiane promosse ed organizzate dal Partito Comunista Italiano, realizzata in rilievo sulla superficie di cemento su cui poggia il cippo.
Altro
- Osservazioni personali:
- Coordinate Google Maps:
44.979548, 10.039084








