288580 - Cippo al partigiano Renzo Botti – Sanguinaro di Noceto (PR)

Il cippo è dedicato a Renzo Botti (“Ghibli”), partigiano appartenente alla 31a Brigata Garibaldi “Forni”, rimasto vittima di un incidente automobilistico in questo luogo il 18 Maggio 1945. E’ ubicato lungo il margine della Via Emilia, posto all’estremità posteriore di una soglia rettangolare di cemento, a ridosso di un canale d’irrigazione. E’ costituito da una colonna tronca di marmo sulla cui parte superiore è inserito il fotoritratto in ceramica del Caduto. Sotto di esso sono incisi il suo nome e cognome, lo pseudonimo da partigiano e gli estremi anagrafici. La colonna poggia su un duplice basamento di marmo: il primo a pianta circolare ed il sottostante a pianta quadrata. Lo zoccolo, di pietra, ha la forma di un trapezio isoscele a pianta rettangolare, con le facce leggermente sbozzate. Sulla parte anteriore dello zoccolo è collocata una lastra di marmo trapezoidale sostenuta da quattro perni di bronzo e sulla quale è incisa l’epigrafe. Questa lastra è di recente realizzazione rispetto a quella originaria di forma irregolare. Tutti i caratteri sono stati rivestiti con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Sanguinaro
Indirizzo:
Via Emilia (Strada Statale 9)
CAP:
43015
Latitudine:
44.840283
Longitudine:
10.152652

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intera colonna tronca e per la lastra trapezoidale sulla quale è incisa l’epigrafe. Pietra per lo zoccolo. Bronzo per i quattro punzoni circolari di sostegno della lapide. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Cemento per la soglia su cui è stato eretto il cippo. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri incisi sulla colonna e sulla lastra trapezoidale.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Noceto
Notizie e contestualizzazione storica:
Renzo Botti (“Ghibli”), era nato il 20 Maggio 1916 a Fidenza, e risiedeva nella frazione di San Michele Campagna. Partigiano appartenente alla 31a Brig. Garibaldi “Forni” (Divisione Garibaldi “Val Ceno”), morì il 18 Maggio 1945 a seguito di un incidente stradale avvenuto a Sanguinaro di Noceto. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Fidenza (vedere la relativa scheda presente in questo stesso sito). Il suo nome è riportato anche nella lapide dedicata ai Caduti partigiani apposta sul Palazzo municipale di Fidenza e nel monumento ai Caduti in guerra di Noceto, sito in Piazza Risorgimento (vedi scheda 4665 di questo stesso sito).

FONTI:

• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).

• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

Contenuti

Iscrizioni:
BOTTI RENZO
“GHIBLI”
FIDENZA 20 – 5 - 1916
QUI 18 – 5 – 1945

QUI CADDE
NELLA FREDDA DIMORA
DELLA MORTE
DESTANDO INFINITA
DISPERATA NOSTALGIA
LA SUA FEDE
NELLA LIBERTA’
E NELLA PATRIA
LO ACCOMPAGNA
NEL CAMMINO
ETERNO E MISTERIOSO
Simboli:
La colonna tronca simboleggia una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Nel libro di Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma” il cippo è inserito fra quelli eretti nel Comune di Fidenza.

Coordinate Google Maps:
44.840283, 10.152652

Gallery