Posizione
- Nazione:
- Italia
- Indirizzo:
- Via Emilia (Strada Statale 9)
- CAP:
- 43015
- Latitudine:
- 44.840283
- Longitudine:
- 10.152652
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- Lato strada
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Bronzo, Marmo, Pietra
- Materiali (Dettaglio):
- Marmo per l’intera colonna tronca e per la lastra trapezoidale sulla quale è incisa l’epigrafe. Pietra per lo zoccolo. Bronzo per i quattro punzoni circolari di sostegno della lapide. Ceramica per il fotoritratto del Caduto. Cemento per la soglia su cui è stato eretto il cippo. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri incisi sulla colonna e sulla lastra trapezoidale.
- Stato di conservazione:
- Buono
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Noceto
- Notizie e contestualizzazione storica:
- Renzo Botti (“Ghibli”), era nato il 20 Maggio 1916 a Fidenza, e risiedeva nella frazione di San Michele Campagna. Partigiano appartenente alla 31a Brig. Garibaldi “Forni” (Divisione Garibaldi “Val Ceno”), morì il 18 Maggio 1945 a seguito di un incidente stradale avvenuto a Sanguinaro di Noceto. Riposa nel Sacrario dei Caduti partigiani del Cimitero di Fidenza (vedere la relativa scheda presente in questo stesso sito). Il suo nome è riportato anche nella lapide dedicata ai Caduti partigiani apposta sul Palazzo municipale di Fidenza e nel monumento ai Caduti in guerra di Noceto, sito in Piazza Risorgimento (vedi scheda 4665 di questo stesso sito).
FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
Contenuti
- Iscrizioni:
- BOTTI RENZO
“GHIBLI”
FIDENZA 20 – 5 - 1916
QUI 18 – 5 – 1945
QUI CADDE
NELLA FREDDA DIMORA
DELLA MORTE
DESTANDO INFINITA
DISPERATA NOSTALGIA
LA SUA FEDE
NELLA LIBERTA’
E NELLA PATRIA
LO ACCOMPAGNA
NEL CAMMINO
ETERNO E MISTERIOSO
- Simboli:
- La colonna tronca simboleggia una vita precocemente interrotta.
Altro
- Osservazioni personali:
- Nel libro di Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma” il cippo è inserito fra quelli eretti nel Comune di Fidenza.
Coordinate Google Maps:
44.840283, 10.152652







