289013 - Lapide ai Martiri Luchesi – Luco dei Marsi (AQ)

Lapide posta sulla facciata del Municipio per ricordare in eterno i 4 nativi di Luco dei Marsi che furono barbaramente uccisi dai tedeschi durante la lotta di Liberazione.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Piazza Umberto I
CAP:
Latitudine:
41.961235227178
Longitudine:
13.468097075755

Informazioni

Luogo di collocazione:
Sulla facciata del Municipio.
Data di collocazione:
4 novembre 1945
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lapide in marmo bianco di Carrara all'interno di una cornice sgusciata. L'epigrafe è incisa e colorata in nero.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Luco dei Marsi
Notizie e contestualizzazione storica:
Palma Domenicantonio nacque a Luco dei Marsi (AQ) il 6 giugno 1890. Svolse attività partigiana nella banda Patrioti Marsicani dall’1/10/1943. Mentre si trovava in montagna col gregge per proteggerlo dalle razzie tedeschi, unitamente ad alcuni prigionieri alleati ai quali forniva il vitto, fu scoperto dai tedeschi e condotto a marcia forzata nei pressi della stazione di Capistrello, dove fu veniva barbaramente ucciso il 4/6/1944. Fu riconosciuto partigiano combattente caduto per la lotta di Liberazione.

Di Giammatteo Ezacchiele (Ezechiele) nacque a Luco dei Marsi (AQ) il 22 marzo 1906. Svolse attività partigiana nella banda Patrioti Marsicani dall’1/10/1943. Mentre si recava in montagna a portare il vitto a dei prigionieri alleati, nascosti in montagna per sfuggire al rastrellamento dei tedeschi, fu catturato da questi e condotto a marcia forzata nei pressi della stazione di Capistrello. Fu barbaramente ucciso il 4/6/1944 nella Strage di Capistrello.

Ripaldi Giovanni nacque a Luco dei Marsi (AQ) il 7 giugno 1890. Svolse attività partigiana quale isolato dal 3/1/1944. La sera del 3 marzo 1944, mentre si apprestava a rincasare alle ore 21, fu inseguito dai tedeschi che senza intimargli “l’alt” lo uccisero nei pressi della propria abitazione in Luco dei Marsi.

Ciangoli Pasquale nacque a Luco dei Marsi (AQ) il 15 gennaio 1926. Svolse attività come partigiano isolato dall’8/9/1943. Fu catturato dai tedeschi mentre rientrava da Pescocanale alla sua casa in Luco dei Marsi. Fu fucilato dai tedeschi il 4/6/1944 nella Strage nei pressi della stazione di Capistrello. Riconosciuto partigiano combattente caduto per la lotta di Liberazione.

Fonte: Fabrizio Nocera - Le bande partigiane lungo la linea Gustav. Abruzzo e Molise nelle carte del Ricompart – Dottorato di Ricerca, 2018

Contenuti

Iscrizioni:
AD ETERNA MEMORIA
DEI MARTIRI LUCHESI
VITTIME PURISSIME
DELLA FEROCIA NAZIFASCISTA
PALMA DOMENICANTONIO FU ANT. DI ANNI 54
DI GIAMMATTEO EZACCHIELE FU GIO. DI ANNI 38
RIPALDI GIOVANNI FU MAR. DI ANNI 54
CIANGOLI PASQUALE DI ANG. DI ANNI 18
4 NOVEMBRE 1945
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
La lapide è stata realizzata riutilizzando quella fascista che ricordava l'applicazione di sanzioni economiche da parte della Società delle Nazioni quando il Regno d'Italia si accinse alla conquista dell'Etiopia. La lapide fascista fu posta sui municipi di tutti i comuni italiani. L’iscrizione, il tipo di marmo e il modello furono uguali per tutti i Comuni. Alla caduta del Regime fascista esse furono nella gran parte dei casi rimosse o riadattate nel testo e private dei fasci littori che ne decoravano i lati.

Gallery