Aeronautica, è morto a 107 anni il Maresciallo Luigi Pasqui

ROMA – E’ scomparso ieri, a Pisa, all’età di 107 anni, il Maresciallo Luigi Pasqui che avevamo incontrato qualche anno fa, quando aveva già 102 anni e si era raccontato in un video che celebrava la sua carriera in #AeronauticaMilitare e la sua lunga vita che è stata un esempio di valori e dedizione per tutta la Forza Armata.
In questo momento di dolore ci stringiamo ai familiari e a quanti gli hanno voluto bene.
Noi lo vogliamo ricordare così, con questa energia che traspare dalla sua voce e con l’affetto che ha sempre dimostrato per la sua Aeronautica Militare.
Il video completo al link https://youtu.be/iMwsAMo1qQQ

IL RICORDO DEL MINISTRO DELLA DIFESA
“Ora vola più in alto di quanto abbia mai fatto. All’età di 107 anni il Maresciallo Luigi Pasqui ci ha lasciato. Lo ricordo in occasione del Centenario della sua amata Aeronautica Militare: i suoi occhi parlavano di passione, di dedizione, di amore per l’uniforme e per ciò che rappresenta. Lo stesso sguardo che ritrovo spesso in tutti coloro che hanno scelto di servire il Paese.
Il Maresciallo Pasqui ha portato quell’uniforme nel cuore anche quando non la indossava più, testimone silenzioso di un legame indissolubile con la Difesa. La memoria di Luigi Pasqui non trattiene al suolo: non è zavorra. È vento, anzi, è elica che consente di volare più in alto. Continuerà a ispirare chi oggi serve l’Italia e chi lo farà domani, ricordando a tutti noi che i valori incarnati per una vita intera restano la rotta più sicura. Un pensiero affettuoso ai suoi cari. Cieli azzurri, Luigi.”
Così il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.

Fonte dell'immagine: Ministero della Difesa

Continua