Posizione
- Nazione:
- Italia
- Regione:
- Toscana
- Provincia:
- Firenze (FI)
- Comune:
- Barberino di Mugello
- Frazione:
- Località San Lorenzo alle Croci
- Indirizzo:
- SS 65 della Futa - Via Nazionale, 86
- CAP:
- 50031
- Latitudine:
- 44.00895964297
- Longitudine:
- 11.271779537201
Informazioni
- Luogo di collocazione:
- La lastra è collocata sul prospetto principale della chiesa di San Lorenzo alle Croci. Essa si trova sulla sinistra del portone di accesso all'edificio religioso.
- Data di collocazione:
- Informazione non reperita
- Materiali (Generico):
- Marmo
- Materiali (Dettaglio):
- Sia la lastra che lo stemma sono di marmo. I caratteri testuali sono stati incisi a scalpello, mentre la croce dello stemma sembrerebbe esser stata lavorata con una gradina.
- Stato di conservazione:
- Insufficiente
- Ente preposto alla conservazione:
- Comune di Barberino di Mugello
- Notizie e contestualizzazione storica:
- BETTINI ANGIOLO di Cesare nacque a Barberino di Mugello il 3 settembre 1893. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 36° Reggimento Fanteria. Morì a Sassuolo il 28 dicembre 1915 per malattia contratta in servizio.
ZANIERI FRANCESCO di Antonio nacque a Barberino di Mugello il 27 febbraio 1893. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 132° Reggimento Fanteria. Morì a Pavia il 29 gennaio 1916 per ferite riportate in combattimento.
BRUNETTI ADOLFO di Angiolo nacque a Barberino di Mugello il 30 novembre 1893. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 84° Reggimento Fanteria. Morì il 6 luglio 1916 in Val Sugana per ferite riportate in combattimento.
PANESI GIUSEPPE nacque a Prato il 2 marzo 1894. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 138° Reggimento Fanteria. Morì il 1° novembre 1916 sul Carso per ferite riportate in combattimento.
GUCCI GIUSEPPE di Antonio nacque a Barberino di Mugello il 13 Gennaio 1887. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 36° Reggimento Fanteria. Morì il 27 febbraio 1917 in Val D'Astico per ferite riportate in combattimento.
ZANIERI ANTONIO di Leopoldo nacque a Barberino di Mugello il 20 marzo 1896. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 205° Reggimento Fanteria. Morì il 3 giugno 1917 sul Monte San Marco per ferite riportate in combattimento.
ANGIOLINI GIUSEPPE di Antonio nacque Barberino di Mugello il 12 gennaio 1898. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 2° Reggimento Alpini. Morì ad Asti l’11 settembre 1917 per malattia contratta in servizio.
TIMORI SETTIMO di Salvatore nacque a Barberino di Mugello il 3 marzo 1895. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 4° Reggimento Artiglieria da Fortezza. Morì il 27 giugno 1918 nell’Ospedaletto da campo N. 119 per ferite riportate in combattimento.
GIANNINI GIUSEPPE di Fortunato nacque a Barberino di Mugello il 23 agosto 1885. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 265° Reggimento Fanteria. Morì nell’Ospedale da campo N. 0110 il 18 Ottobre 1918 per malattia contratta in servizio. E’ sepolto nel Sacrario Militare di Asiago (VI).
TIMORI EMILIO di Salvatore nacque a Barberino di Mugello l’8 maggio 1891. Durante la Grande Guerra fu soldato nel 21° Reggimento Fanteria. Morì a Massa il 28 dicembre 1918 per malattia contratta in servizio.
Fonte: Albo dei Caduti Italiani della Grande Guerra
Contenuti
- Iscrizioni:
- AL FIORE DEI SUOI GIOVANI GLORIOSAMENTE COMBAT
TENDO PER LA PATRIA CADUTI NELLA GRANDE GUERRA
MCMXV MCMXVIII IL POPOLO DI S. LORENZO ALLE CROCI
RENDE ONORE QUI RICORDANDONE I CARI NOMI ALLA
GRATITUDINE ANCHE DEI POSTERI (segue data non leggibile)
BETTINI ANGIOLO DI CESARE ZANIERI FRANCESCO
DI FU ANTONIO BRUNETTI ADOLFO DI ANGIOLO SOL
FANELLI PIETRO DI FU GIOVANNI PANESI GIUSEPPE
DEGL INNOCENTI GUCCI GIUSEPPE DI FU ANTONIO TIMO
RI ANTONIO DI FU SALVATORE ZANIERI ANTONIO DI
LEOPOLDO ANGIOLINI GIUSEPPE DI FU ANTONIO TIMORI
SETTIMO DI FU SALVATORE GIANNINI GIUSEPPE DI
FORTUNATO TIMORI EMILIO DI FU SALVATORE
- Simboli:
- Al di sotto della lastra, in posizione centrale, è posizionato uno scudo di marmo chiaro al cui centro è presente una croce in rilievo: raffigura lo stemma di Casa Savoia. Tale parte ha condizioni di conservazione migliori rispetto alla lastra soprastante.
Altro
- Osservazioni personali:
- A causa del degrado presente sulla lastra non è possibile leggere chiaramente l'iscrizione e soprattutto la data incisa sulla destra al termine del quinto rigo di testo. Il testo potrebbe essere recuperato dopo un attento restauro dell'oggetto. Lo stato di conservazione del marmo sembra essere ancora buono.
La chiesa risulta inaccessibile dall'esterno, in quanto il portale risulta saldamente chiuso e non sono presenti finestre sui lati lunghi dell'edificio. L'unica finestra presente è quella posta nella parte absidale della costruzione. L'edificio chiuso ormai da tempo necessita di interventi di restauro conservativo.
Non siamo riusciti a trovare nell’Albo dei Caduti Italiani della Grande Guerra i caduti Solfanelli Pietro e Timori Antonio.
Circa Timori Antonio si sottolinea che sulla lastra è riportato Salvatore come padre analogamente agli altri due Timori (Emilio e Settimo). Si può quindi dedurre che fossero tre fratelli tutti caduti in guerra.
Da notare che sulla lastra il soldato Panesi Giuseppe non ha paternità ma viene citato come “Degl’Innocenti” a significare la provenienza dallo Spedale degli Innocenti di Firenze, un orfanotrofio storico dove venivano lasciati i bambini abbandonati sulla ruota, indicando che erano innocenti del loro abbandono.




