290195 - Cippo a Roberto Barani e Nello Ossiprandi – Noceto (PR)

Il cippo è dedicato ai partigiani Roberto Barani e Nello Ossiprandi fucilati dai fascisti in questo luogo il 23 marzo 1945. Si trova collocato sopra una soglia di cemento lungo il margine stradale di Via Costa, in frazione La Rampa di Noceto. Il piccolo manufatto si presenta come un parallelepipedo di marmo a pianta rettangolare con la parte superiore di forma piramidale. L’epigrafe è incisa nella parte superiore del cippo e riporta i nomi dei due Caduti. Lastre rettangolari di marmo, poste grossomodo al centro del cippo, cingono lo stesso lungo i suoi quattro lati. In quella frontale è incisa la data della fucilazione. Tutti i caratteri sono stati rivestiti con vernice di colore nero. Completa la descrizione del sito l’installazione avvenuta in tempi recenti di alcune lampade elettriche.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione La Rampa (o Rampa Carraglia)
Indirizzo:
Via Costa, 5
CAP:
43015
Latitudine:
44.796068553507
Longitudine:
10.173410163528

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lato strada, di fronte al civico 5.
Data di collocazione:
1945
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Noceto
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 23 marzo 1945, in frazione La Rampa di Noceto, i fascisti fucilarono il garibaldino Nello Ossiprandi, vicecomandante della 31a Brigata Garibaldi “Eugenio Copelli”, arrestato il 16 Gennaio precedente. L’esecuzione fu compiuta come misura di rappresaglia per alcuni scontri avvenuti in giorno precedente tra fascisti e partigiani. Sfortunatamente, scomodo testimone del crimine fu il commerciante Roberto Barani che si era trovato a passare in quel luogo mentre stava recandosi al mercato di Fornovo Taro (Pr): i fascisti lo fermarono e fucilarono anche lui.

I Caduti:
1. Roberto Barani, nato il 4 Maggio 1893 a Fiorenzuola d’Arda (Pc). Nella banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma, Barani, con il nome di battaglia di “Tiberio”, è riconosciuto quale partigiano appartenente alla 62a Brigata Garibaldi “Luigi Evangelista”; anche il luogo di nascita riportato è diverso, essendo indicato quello di Colorno (Pr).
2. Nello Ossiprandi (“Giorgio”), nato l’8 Luglio 1914 a Felino (Pr), vicecomandante della 31a Brig. Garibaldi “E. Copelli”. (Divisione Garibaldi “Val Ceno”). Medaglia d’Argento al Valor Militare “alla Memoria”.

FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Giorgio Cassinari “Piacenza nella Resistenza. Con l’elenco dei Caduti partigiani e civili”, TEP Edizioni d’arte, Piacenza 2004.
• “La parola ai monumenti. Progetto di Cittadinanza attiva realizzato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Rita Levi-Montalcini di Noceto (Parma) nell’edizione di conCittadini 2019/2020. Pdf estratto dal sito dell’Assemblea legislativa della Regione Emila-Romagna.
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
• www.straginazifasciste.it

Contenuti

Iscrizioni:
QUI
LA DELINQUENZA FASCISTA
UCCISE
OSSIPRANDI NELLO
BARANI ROBERTO

23
MARZO
1945
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Barani ed Ossiprandi sono ricordati anche nel monumento dedicato ai Caduti della I e II Guerra Mondiale di Noceto, eretto in Piazza Risorgimento (vedi relativa scheda 4665 su questo stesso sito).

Le immagini risalgono al Giugno 2024.

Coordinate Google Maps:
44.7960331, 10.1734436

Gallery