290206 - Cippo a Egidio Mori e Amos Vicini – Casalbarbato di Fontanellato (PR)

Cippo dedicato ai partigiani Egidio Mori e Amos Vicini nel luogo dove furono fucilati dai tedeschi il 31 marzo 1945. Collocato sopra una piattaforma di cemento a pianta rettangolare, il cippo è una struttura realizzata interamente in marmo. Lo zoccolo è a forma di piramide tronca con pianta rettangolare. Al centro, sopra di esso, vi è una colonna tronca che poggia su un duplice, sottile, basamento (quello inferiore a pianta quadrata, quello superiore a pianta circolare). L’epigrafe è incisa sulla parte frontale dello zoccolo e riporta il nome e cognome dei due Caduti, l’età e la comune data di morte. Tutti i caratteri sono state rivestiti con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Casalbarbato
Indirizzo:
Strada Campazzo
CAP:
43012
Latitudine:
44.871911
Longitudine:
10.127845

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il margine stradale di Strada Campazzo, vicino alla fermata dell'autobus.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Cemento per la piattaforma di appoggio. Vernice di colore nero a riempimento dei caratteri dell’epigrafe.
Stato di conservazione:
Insufficiente
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fontanellato
Notizie e contestualizzazione storica:
Il 31 marzo 1945 soldati tedeschi fucilano in Strada Campazzo, a Casalbartolo di Fontanellato, due partigiani appartenenti alla 31a Brigata Garibaldi “Eugenio Copelli” (Divisione Garibaldi “Val Ceno”): Egidio Mori (“Trueba”), nato il 5 gennaio 1920 a Soragna (PR) ed Amos Vicini (“Vanis”), nato il 12 febbraio 1927 a Roccabianca (PR).
I loro nomi compaiono anche nella lapide ai Caduti per la Libertà posta sulla parete del Municipio di Soragna, in Piazza Meli Lupi (vedi scheda 130631 su questo stesso sito).

FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

Contenuti

Iscrizioni:
VICINI AMOS
DI ANNI 18
MORI EGIDIO
DI ANNI 25
FUCILATI DAI TEDESCHI
IL 31 MARZO 1945
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Le immagini risalgono al Giugno 2024.

Coordinate Google Maps:
44.871911, 10.127845

Gallery