290237 - Cippo al partigiano Orlando Bonatti – Fontanellato (PR)

Il cippo è stato posto in località Salso della frazione Parola a ricordo del partigiano Orlando Bonatti nel posto dove fu fucilato dai tedeschi il 31 marzo 1945. Si tratta di una struttura interamente realizzata in marmo. Lo zoccolo è a forma di piramide tronca a pianta rettangolare. Al centro, sopra di esso, vi è una colonna tronca che poggia su un duplice, sottile, basamento (quello inferiore a pianta quadrata, quello superiore a pianta circolare). L’epigrafe è incisa sulla parte frontale dello zoccolo e riporta il nome e cognome del Caduto, l’età e la data di morte. Tutte le incisioni sono state rivestite con vernice di colore nero.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Parola, località Salso
Indirizzo:
Strada Salso Parola
CAP:
43012
Latitudine:
44.866117
Longitudine:
10.114752

Informazioni

Luogo di collocazione:
Si trova poco oltre un canale di scolo, a ridosso del margine della strada, sopra una base di cemento a pianta rettangolare.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Marmo per l’intero cippo. Vernice a riempimento dei caratteri dell’epigrafe. Cemento per il basamento.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Fontanellato
Notizie e contestualizzazione storica:
Orlando Bonatti (“Remì”), era nato il 15 settembre 1918 a Soragna (PR). Partigiano appartenente alla 31a Brigata Garibaldi “Eugenio Copelli”, fu fucilato dai tedeschi il 31 marzo 1945 in località Salso, a Parola di Fontanellato.

FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.

Contenuti

Iscrizioni:
BONATTI ORLANDO
DI ANNI 26
FUCILATO DAI TEDESCHI
IL 31 MARZO 1945
Simboli:
La colonna tronca rappresenta una vita precocemente interrotta.

Altro

Osservazioni personali:
Il nome del partigiano compare anche nella lapide ai Caduti per la Libertà posta sulla parete del Municipio di Soragna, in Piazza Meli Lupi (vedi scheda 130631 su questo stesso sito).

Le immagini risalgono al Giugno 2024.

Coordinate Google Maps:
44.866117, 10.114752

Gallery