290737 - Cippo a Bruno Lelli – Parma

Il cippo è posto nella frazione di Gaione a ricordo del partigiano Bruno Lelli (“Firenze”) nel luogo dove cadde in combattimento contro i tedeschi il 6 febbraio 1945. Esso è costituito da una lastra rettangolare di pietra levigata, inclinata su un basamento di cemento a pianta rettangolare. L’epigrafe è stata realizzata mediante caratteri di bronzo in rilievo e riporta il nome del Caduto, il nome di battaglia da partigiano, gli estremi anagrafici e la formazione di appartenenza. Nell’epigrafe, inoltre è presente la data di posa del cippo e le Associazioni partigiane promotrici dello stesso: ALPI (Ass. Liberi Partigiani Italiani), ANPI (Ass. Nazionale Partigiani d’Italia) e APC (Ass. Partigiani Cristiani). All’altezza dell’angolo inferiore destro della lapide (rispetto a chi guarda) è stato collocato in un secondo tempo anche il fotoritratto in ceramica del Caduto (di forma rettangolare).

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Frazione Gaione
Indirizzo:
Strada Montanara
CAP:
43124
Latitudine:
44.755107970739
Longitudine:
10.284942601096

Informazioni

Luogo di collocazione:
Lungo il marciapiede che costeggia la Strada Montanara.
Data di collocazione:
L'attuale cippo è stato inaugurato il 25 Aprile 1990.
Materiali (Generico):
Bronzo, Pietra, Altro
Materiali (Dettaglio):
Pietra per la lastra su cui è stata composta l’epigrafe. Cemento per il basamento. Bronzo per i caratteri che compongono l’epigrafe. Ceramica per il fotoritratto del Caduto.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Comune di Parma, ANPI, ALPI, APC
Notizie e contestualizzazione storica:
Bruno Lelli (“Firenze”), era nato l’8 ottobre 1923 a Firenze. Già studente presso l’Istituto d’Arte della sua città, si era rivelato un promettente scultore. Militare della Repubblica Sociale Italiana, disertò dal suo reparto per presentarsi, il 7 settembre 1944, al Comando della 12a Brigata Garibaldi “Fermo Ognibene”. Entrò così a far parte del Gruppo di Azione Patriottica (GAP) “Stella Azzurra”, comandato da Domenico Boraschi (“Amleto”), il cui compito era quello di compiere rapide azioni contro gli automezzi dei nazifascisti.
Il 6 febbraio 1945, a Gaione, alla periferia di Parma, durante un attacco condotto contro un automezzo tedesco che percorreva la Strada Montanara, Lelli cadde colpito a morte mentre proteggeva i compagni impegnati nell’azione.
Lelli riposa nel Cimitero monumentale della Misericordia di Antella, frazione di Bagno a Ripoli (FI). E’ ricordato anche nella grande lapide dedicata i Caduti fiorentini nella Resistenza che si trova all’interno di Palazzo Vecchio (vedi scheda 109262 di questo stesso sito).

FONTI:
• Banca dati dei Caduti partigiani presente sul sito dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Parma (Isrec Parma).
• Marco Minardi, “Memorie di Pietra. Monumenti alla Resistenza, ai suoi caduti e alle vittime civili durante l’occupazione militare tedesca nella provincia di Parma”, Ass.ni Partigiane della Provincia di Parma ALPI-ANPI-APC, Com. di Parma, Amm. Prov. di Parma, Fond. Monte di Parma, Grafiche STEP, Parma 2002.
• www.comune.parma.it/it/novita/notizie/commemorazione-del-partigiano-bruno-lelli

Contenuti

Iscrizioni:
QUI CADDE EROICAMENTE IL 6.2.1945
COMBATTENDO CONTRO I NAZISTI
IL PARTIGIANO BRUNO LELLI FIRENZE
NATO A FIRENZE IL 8.10.1923
APPARTENENTE ALLA 12 BRIGATA GARIBALDI

CIPPO RICOSTRUITO DALLE ASSOCIAZIONI
PARTIGIANE DI PARMA
ALPI ANPI APC IL 25.4.1990
Simboli:
Informazione non reperita

Altro

Osservazioni personali:
Immagini risalenti al Giugno 2024.

Coordinate Google Maps:
44.755114, 10.284925

L’attuale cippo ha sostituito il precedente, ovvero una colonna di pietra con un cartiglio di marmo su cui era incisa l’epigrafe. Questa differiva dall’attuale e riportava:
QUI CADDE IN COMBATTIMENTO
CONTRO I TEDESCHI
IL PARTIGIANO
LELLI BRUNO
“FIRENZE”
DELLA 12a BGT. GARIBALDI
NATO A FIRENZE L’8.10.1923
MORTO A GAIONE IL 6.2.1945

Gallery