292647 - Monumento ai Caduti – San Mauro Marchesato (KR)

Il monumento dedicato ai sanmauresi caduti in tutte le guerre si trova nel piazzale di Rione Soccorso, all’ingresso del paese provenendo da Scandale (KR).
Il monumento è di tipo “a obelisco”, composto da tre gradini, una base cubica e un obelisco in marmo. In cima all’obelisco si trova una scultura raffigurante un’aquila in bronzo con le ali spiegate. Sull’obelisco è fissato un inserto decorativo in marmo, che raffigura un elmo, una bandiera e tre tipologie di armi: fucile, pugnale e spada. Il tutto è circondato da una catena sorretta da pilastrini all’interno di un’area piastrellata di porfido.
L’iscrizione sul basamento reca la data del 1979, ma si ipotizza che la struttura originaria e la scultura in bronzo siano di un’epoca anteriore, probabilmente databile nel periodo tra le due guerre mondiali.

Monumento ai caduti - San Mauro Marchesato (KR)

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Rione Soccorso
Indirizzo:
Largo Soccorso
CAP:
88831
Latitudine:
39.107867084277
Longitudine:
16.928490120783

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel piazzale di fronte alla chiesa del Soccorso di San Mauro Marchesato.
Data di collocazione:
1979
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Gradini e base in cemento, lastre in marmo, statua e dettagli in bronzo.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Comune di San Mauro Marchesato
Notizie e contestualizzazione storica:
Informazione non reperita

Contenuti

Iscrizioni:
1979
L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE
AI CADUTI
DI TUTTE LE GUERRE
Simboli:
Una scultura raffigurante un'aquila in bronzo con le ali spiegate; un inserto decorativo in marmo, che raffigura un elmo, una bandiera e tre tipologie di armi: fucile, pugnale e spada.

Altro

Osservazioni personali:
Il monumento è in buono stato di conservazione, inserito in un contesto ben curato e frequentato.

Gallery