PERUGIA – Sono state premiate il 22 maggio con una cerimonia on-line le scuole dell’Umbria che hanno partecipato al concorso Esploratori della Memoria, arrivato a livello regionale alla 14esima edizione.
Per l’edizione 2025-2026 non solo diplomi per gli studenti e stendardi per gli istituti, ma anche un riconoscimento per chi ha collaborato con le scuole. Sono stati infatti consegnati anche dei diplomi di “testimone della memoria” a quanti, interagendo con gli studenti, hanno raccontato i propri ricordi familiari legati al tempo dei conflitti mondiali.
Una novità per il concorso, diventato da anni nazionale e che anche per l’anno scolastico 2025-26, con grande soddisfazione degli organizzatori, ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Lo ha ricordato in apertura della cerimonia Remo Gasperini, responsabile nazionale del progetto Pietre della Memoria e del collegato concorso per le scuole, che ha salutato gli studenti in collegamento dalla sede dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) di Perugia insieme alla presidente della Sezione, Rita Bacoccoli, che ha fatto parte della commissione che ha esaminato i lavori delle scuole. Portando il saluto dell’Anmig, Bacoccoli ha sottolineato che il concorso “è per noi importantissimo, perché rappresenta un passaggio di testimone, la necessità di trasmettere alle nuove generazioni la memoria della guerra, una memoria che va mantenuta viva perché non accadano mai più conflitti e si portino avanti i valori della pace”. A nome della commissione, ha poi ringraziato i ragazzi per la qualità dei lavori. “Abbiamo visto la ricchezza di questo progetto, che spazia dal censimento al reperire gli oggetti delle famiglie, fino all’elaborazione di componimenti, disegni e interessantissimi progetti per riprodurre monumenti e lapidi in 3D”. In sede c’era anche Alvaro Fabbri, consigliere della Sezione e altro membro della commissione esaminatrice, composta anche da Fiorella Agneletti (presidente Anmig Foligno e componente la Direzione Nazionale), Caterina Stocchi (Anmig Foligno) e Claudia Brilli, delegata dell’Ufficio Scolastico Regionale. Per l’Usr ha partecipato alla cerimonia anche il dirigente tecnico Fabiano Paio, che ha portato il saluto del direttore generale Ernesto Pellecchia “il quale ha espresso vivo apprezzamento per l’iniziativa”. Una iniziativa “di alto valore educativo – ha aggiunto Paio – perché permette a tutti noi di guardare i nostri territori con occhi diversi”. Parlando del progetto “che ha fatto qualcosa di importante”, il dirigente dell’Usr ha spiegato che “si è andati alla scoperta della storia partendo dai luoghi, buttando l’occhio a lapidi e monumenti, tracce che raccontano la vita delle comunità durante le guerre del ‘900”. E in questo percorso, ha sottolineato, c’è “l’importanza e il ruolo prezioso dell’Anmig, perché ci aiuta a non perdere la memoria e trasformarla in un impegno concreto per la pace”. Apprezzando il lavoro svolto dalle scuole, l’Ufficio Scolastico Regionale ritiene che Esploratori della Memoria “ha avvicinato i ragazzi alle fonti storiche e questo è un aspetto importante per lo studio della storia, anche grazie al lavoro degli insegnanti”. Infine, ai ragazzi, l’invito a “continuare ad essere “Esploratori della Memoria perché così anche grazie a voi il passato continua a vivere”.
Censimenti, produzioni multimediali e riproduzioni 3D, ma anche percorsi della memoria e tanti documenti familiari ripescati dai cassetti di casa. Tanti i materiali che le scuole hanno presentato per la 14esima edizione del concorso, tutti esaminati dalla commissione che ha poi provveduto a stilare la classifica finale.
SCUOLE PRIMARIE
1° posto: Primaria Guardea punti 76
2° posto DD Aldo Moro Gubbio punti 70
3°posto DD Di Vittorio Umbertide punti 30
SECONDARIE DI I GRADIO
1° posto: IC Vannucci Città della Pieve punti 205
2° posto: Omnicomprensivo Alighieri Nocera U. punti 55
3° posto: Sec. I grado Convitto Assisi punti 40
SCUOLE SECONDARIE DI II GRADO
1° POSTO: IIS Franchetti- Salviani Città di Castello punti 180
Le schede di censimento son state pubblicate nel sito pietredellamemoria.it, mentre i video sono già disponibili nel collegato canale YouTube. Gli altri materiali entrano nell’archivio Anmig, andando ad arricchire una già corposa documentazione che le scuole hanno prodotto anno dopo anno e che continuerà a crescere perché “continueremo a proporre questo concorso, che ha già coinvolto migliaia di ragazzi e insegnanti”, assicura l’Anmig Umbria. Si è chiusa così la cerimonia di premiazione della scuole, dove sono stati presenti alcuni rappresentanti dell’Anmig, e che ancora una volta è stata occasione per studenti, docenti e dirigenti scolastici di raccontare il lavoro svolto ed esprimere apprezzamento per l’iniziativa. Tra i tanti interventi, quello degli studenti della scuola primaria Di Vittorio di Umbertide. “Durante questo percorso abbiamo avuto modo di riflettere sulla guerra, su quanto sia brutta e quanto sia importante la pace. Grazie a questa esperienza abbiamo capito che non bisogna dimenticare il passato per evitare che succedano di nuovo cose terribili. Questo concorso è rimasto nei nostri cuori e ci ha aiutati a capire quanto sia preziosa la pace e quanto sia importante costruire un futuro migliore”. Apprezzamento per il concorso è stato espresso anche dall’assessore con delega alla Scuola del Comune di Assisi, Scilla Cavanna, che ha voluto salutare gli studenti, docenti e gli organizzatori. “Complimenti al concorso, è bello sentire come i ragazzi hanno progettato, sono momenti importanti, al di là del tema che a noi è caro e forte, è anche come poi lo porti sulla terra”.





















