301575 - Lastre alla M.A.V.M. Taralli Pacifico – Chieti

Lastre poste nella cappella di famiglia del cimitero comunale per ricordare il sottotenente dei mitraglieri Taralli Pacifico, caduto durante la Grande Guerra e per questo insignito di Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via Alessandro Valignani
CAP:
66100
Latitudine:
42.352604326051
Longitudine:
14.184456660852

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nella cappella della famiglia Taralli appoggiata al muro perimetrale con via Ettore Ianni, all'altezza del campo 5S.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
La memoria è formata da due lastre di marmo bianco venato con iscrizioni incise e verniciate di nero. Ogni lastra è agganciata alla parete frontale della cappella da quattro borchie di bronzo agli angoli. Fotoceramica del Caduto. Corona in metallo.
Stato di conservazione:
Ottimo
Ente preposto alla conservazione:
Informazione non reperita
Notizie e contestualizzazione storica:
Taralli Pacifico Giuseppe di Luigi nacque a Chieti il 30 marzo 1898. Frequentò l’Istituto F. Galiani di Chieti. Durante la Grande Guerra fu Sottotenente della 1245 Compagnia Mitraglieri Fiat. Morì a soli 19 anni il 29 agosto 1917 per ferite per fatto di guerra a Pusca durante l'undicesima battaglia dell'Isonzo, conosciuta anche come battaglia della Bainsizza, combattuta tra il 17 agosto e il 31 agosto 1917 lungo il settore isontino del fronte italiano. Per questo fu decorato con Medaglia d'Argento al Valor Militare con la seguente motivazione: “Quale comandante di una sezione mitragliatrici, muoveva all'assalto con le prime ondate, e con calma e coraggio mirabili guidava le sue armi fin sotto la posizione nemica, dando luminoso esempio di slancio e fermezza, e lasciandovi la vita. – Hoje, 28 agosto 1917".

Fonti:
- https://www.cadutigrandeguerra.it
- http://decoratialvalormilitare.istitutonastroazzurro.org

Contenuti

Iscrizioni:
N. 30-3-1898
DA LE ZOLLE EROICHE DI TOLMINO
CHE IMPORPORATE DEL SUO GIOVINE SANGUE
AMOROSAMENTE PER UN ANNO LO PROTESSERO
DAL CHIODATO PIEDE DEI BARBARI
VIOLATORI SUPREMI DEL SACRO LIMITE ITALICO

M. 28-8-1917
IL VOLONTARIO S. TENENTE MITRAGLIERI
PACIFICO TARALLI
ANUMA DI FANCIULLO CUORE DI LEONE
REDUCE POSA QUI
NELLA SUA CITTA TRA I SUOI FAMILIARI
Simboli:
Sopra le lastre si trovano:
- la fotoceramica rotonda del Caduto in divisa militare, posta su targhetta di marmo bianco
- una ghirlanda in metallo formata da rami di alloro e di quercia uniti da un nastro con la scritta “GLI ZII MATERNI ALL’EROICO PACIFICO”

Altro

Osservazioni personali:
C’è una piccola discrepanza tra la data di morte riportata nell’Albo d’Oro dei Caduti (29 agosto) e quella presente nella motivazione della concessione della M.A.V.M. e sulla lastra cimiteriale (28 agosto).

Taralli Pacifico è anche ricordato nella pietra 163073 - Lastra ai Caduti dell’Istituto F. Galiani nella Grande Guerra – Chieti

Gallery