302317 - Monumento ai Caduti di Vasto (CH)

Monumento a ricordo dei cittadini Vastesi caduti nella prima e seconda guerra mondiale. Si trova all’interno dell’area del cimitero di Vasto, all’interno di un’aiuola di forma circolare. Il monumento è composto da un blocco centrale in pietra sormontato da un elemento in marmo scolpito. Di fronte, appoggiata a terra, c’è una lapide con epigrafe a ricordo dei Caduti.

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
Indirizzo:
Via dei Conti Ricci
CAP:
66054
Latitudine:
42.117677504501
Longitudine:
14.703527472877

Informazioni

Luogo di collocazione:
Cimitero di Vasto, area di ingresso.
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Bronzo, Marmo, Pietra
Materiali (Dettaglio):
Blocco di pietra che finge da basamento per l'opera in marmo scolpito. Di fronte al monumento è presenta una lapide in marmo con iscrizioni bronzee in rilievo, appoggiata a terra e sorretta da una staffa. Alle spalle del monumento sono presenti sate con bandiere.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione Comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Alcuni anni fa, la Sezione locale dell'ANMIG ha stipulato una specifica convenzione per la manutenzione dell'aiuola su cui sorge il monumento. Oggi, le attività di cura, manutenzione e tutela dell'area verde proseguono con successo grazie agli interventi costanti dell'ingegner Alessio Ciffolilli, manutentore della stessa e socio effettivo dell'ANMIG.

Contenuti

Iscrizioni:
(monumento)
PER I NOSTRI CADUTI

(lapide)
BENEDETTI
SEMPRE
NELLE NOSTRE PREGHIERE
O VASTESI
CADUTI
PER LA PATRIA
1915 - 1918
1935 - 1945

(targa a lato)
Quest'area verde è curata
dall'ing. ALESSIO CIFFOLILLI,
Socio effettivo dell'A.N.M.I.G.,
in Onore dei CADUTI,
degli INVALIDI e MUTILATI
di tutte le Guerre.
Comune Città del Vasto
Simboli:
Nel basamento in pietra è presente una croce. La parte superiore, in marmo scolpito, raffigura un angelo che depone un elemento floreale.
A lato del monumento è presente una targa con lo stemma della Città di Vasto.
L'area è illuminata nelle ore notturne.

Altro

Osservazioni personali:
Informazione non reperita

Gallery