5586 - Sacrario dei partigiani di San Michele dei Mucchietti – Sassuolo (MO)

Sacrario posto nel cimitero della frazione di San Michele dei Mucchietti per conservare, onorare e ricordare le spoglie di quattro partigiani caduti durante la guerra di Liberazione: Mazzi Emilio, Notari Armando, Zanti Ennio e Rivi Lello. Il sacrario è composto da una grande lapide quadrata di marmo bianco con bordi e contorni di marmo grigio, Nella parte centrale è incisa e verniciata la dedica mentre ai quattro angoli sono poste le fotocermiche dei Caduti con incisi i loro dati anagrafici.

NOTA STAFF: la scheda è stata corretta, modificata e aggiornata con descrizioni e fotografie di Giovanni Carlucci (giugno 2026)

Posizione

Nazione:
Regione:
Provincia:
Comune:
Frazione:
San Michele dei Mucchietti
Indirizzo:
Via del Cimitero
CAP:
41049
Latitudine:
44.507897800746
Longitudine:
10.747554454631

Informazioni

Luogo di collocazione:
Nel colombaro alla destra della chiesetta cimiteriale (Lotto B).
Data di collocazione:
Informazione non reperita
Materiali (Generico):
Marmo, Altro
Materiali (Dettaglio):
Lastre di marmo bianco e marmo grigio. Iscrizioni incise e verniciate di nero. Fotoceramiche dei Caduti. Portavasi in metallo. Lampade votive in metallo e vetro.
Stato di conservazione:
Buono
Ente preposto alla conservazione:
Amministrazione comunale
Notizie e contestualizzazione storica:
Emilio Mazzi nacque a Roncocesi (RE) il 19 gennaio 1925, figlio di Primo e Nerina Spaggiari. Tornitore alle officine Reggiane O.M.I., arrivò da sfollato con la madre a S. Michele. Partigiano, dal 4 giugno 1944 con nome di battaglia Scalabrino, della Divisione Armando (Modena Montagna) Brigata Costrignano, fu ferito durante gli scontri con i nazifascisti in località Monte di Palaveggio l’11 settembre 1944. Per le gravi ferite non fu possibile trasportarlo e fu nascosto nel bosco. I tedeschi lo scovarono e lo trucidarono.

Armando Notari nacque a S. Michele di Sassuolo il 3 agosto 1922. Partigiano, con nome di battaglia Tira, della Divisione Armando (Modena Montagna) Brigata Barbolini. Il 20 aprile 1945, in un’azione contro il presidio nazifascista di Collagna, fu catturato dai tedeschi e fucilato.

Ennio Zanti nacque a S. Michele di Sassuolo il 13 aprile 1924. Partigiano sottotenente, dal maggio 1944, della Divisione Armando (Modena Montagna) Brigata Costrignano. Dopo la battaglia di Montefiorino fu costretto a trasferirsi nel pistoiese. Il 20 febbraio 1945 morì a Monte Cupolino – Sprignano di Lizzano Pistoiese a causa dello scoppio di bombe che trasportava.

Lello Rivi nacque a S. Michele di Sassuolo il 5 maggio 1924. Partigiano della Divisione Armando (Modena Montagna) Brigata Costrignano. Cadde in combattimento contro i tedeschi il 16 aprile 1945 a Monte Lancio di Fanano.

Contenuti

Iscrizioni:
A RICORDO IMPERITURO
DEI GLORIOSI MARTIRI CHE
NEL MOMENTO PIÙ CRITICO DELLA STORIA
SEPPERO CON INDOMITO CORAGGIO
SACRIFICARE LA LORO NOBILE ESISTENZA
PER LA LIBERAZIONE DEL SACRO SUOLO
IL POPOLO TUTTO DI S. MICHELE
UNANIME NEL CORDOGLIO
PONE E NE AFFIDA
LE MORTALI SPOGLIE ALLA POSTERITÀ
CERTA DI RITROVARE IN ESSI
SPRAZZI DI LUCE VIVISSIMA CHE
NEI TEMPI FUTURI IRRADIERANNO
I SENTIERI DEL BENE AL LORO POPOLO

MAZZI EMILIO
DI ANNI 19
14-9-1944
MONTE PALAVEGGIO

NOTARI ARMANDO
DI ANNI 21
16-4-1945
COLLAGNIA

ZANTI ENNIO
DI ANNI 21
20-2-1945
SPIGNIANO

RIVI LELLO
DI ANNI 21
16-4-1945
Simboli:
In alto sulla lastra centrale è disegnato il simbolo di Cristo contornato da una corona vegetale.
Sulle lastre di marmo sono posate e attaccate due croci latine in marmo bianco

Altro

Osservazioni personali:
La mattina del 3 marzo 2015 gli alunni della classe 4° della scuola Don Gnocchi di San Michele hanno avuto il piacere di incontrare il signor Sergio Rivi, fratello del Partigiano Lello Rivi, ai quali ha raccontato la sua esperienza.

Vicino al Sacrario è stata posta dal Comune di Sassuolo e dall'A.N.P.I. una targa in plexiglass che riporta le storie dei quattro partigiani oltre a quella di Luigi Bondi seppellito nello stesso lotto B.

Gallery