“Abbiamo dato il giusto riconoscimento alla storia”, il grazie al concorso del Liceo Dini

PISA – Tutta la scuola, liceo scientifico Ulisse Dini di Pisa, ringrazia per il premio ricevuto, del quale speriamo venga fatto buon uso.
Per noi è stato un grande piacere partecipare a questo progetto, dato che il tema è a noi molto caro. Ci ha subito entusiasmato l’idea appunto di andare ad esplorare nel nostro passato alla scoperta di cose nuove, di cose che la memoria comune non deve dimenticare.
Grazie a questo progetto, luoghi della nostra città, ormai dimenticati, sono stati riscoperti ed è stato loro conferito il giusto riconoscimento. Anche i nostri nonni hanno potuto partecipare offrendoci il loro racconti, le loro storie, i loro momenti della guerra.
Se abbiamo imparato qualcosa da questa esperienza è stato sicuramente l’apprezzare ogni singolo dettaglio del nostro passato: ogni pietra, ogni parola incisa, ogni parola pronunciata sono dettagli che se non altro ci hanno sicuramente reso più consapevoli di chi siamo.
Questo progetto ci hanno dato la possibilità di conoscere la storia, al di là dei libri, attraverso la testimonianza concreta, emersa dal censimento di monumenti e lapidi, dalla raccolta delle testimonianza, uscendo dalle nostre aule.