Alla Casa del Mutilato di Padova premiazione degli Esploratori del Veneto

PADOVA – Il 28 maggio presso la Casa del Mutilato di Padova ha avuto luogo la Premiazione del Concorso Esploratori della Memoria Veneto per l’a.s. 2023/2024.
Una festa partecipata, che ha unito nella storica Casa, Professori e Alunni delle Scuole del Veneto con i Presidenti delle Sezioni Anmig del territorio .
Ha suscitato sincera emozione la premiazione della Presidente regionale onoraria del Veneto Cav. Linda Pastore che, in mezzo a tanti diplomi di “Esploratori” è stata insignita del diploma di “Testimone della Memoria”. Ma per sintesi della giornata o meglio, dello spirito della giornata, riportiamo l’intervento fatto dall’alunno Antonio Gaiani a nome dei compagni della Scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri” di Villafranca Padovana poiché lo riteniamo un “Premio” di riconoscenza al progetto Pietre della Memoria.
“Penso che questo progetto sia iniziato per molti come una maniera per perdere qualche ora di scuola, lasciando il lavoro da compiere ai soliti alunni.
Anche per noi all’inizio è stato così: tuttavia con il passare delle lezioni abbiamo cominciato a interessarci sempre di più a quella che non era solo una mera e noiosa ricerca di storia, ma un ripercorrere emozionante e intrigante degli avvenimenti che hanno costellato la nostra storia, sia a livello nazionale che familiare.
La difficoltà più ardua è stata senza alcun dubbio quella di immedesimarci in ragazzi che ci parevano infinitamente distanti da noi, ma che in realtà erano giovani pieni di speranze e di sogni come i nostri. Alla nostra età noi ragazzi di terza media siamo chiamati a compiere le prime importanti scelte come la scelta della scuola superiore, e afflitti dalle nostre preoccupazioni ci dimentichiamo che molti giovani sia ai tempi della prima e seconda guerra mondiale come purtroppo in contesti attuali sono privati delle cose più basilari, come l’istruzione, la sicurezza, la vita.
La premiazione conta relativamente, perché ciò che ci ha donato questo percorso è una maggiore consapevolezza delle nostre radici, senza le quali non si può far crescere l’albero del futuro e ci ha inoltre permesso, riflettendo sulla guerra e sulla violenza, di dare ulteriore vigore ad una parola che al giorno d’oggi sembra appassita: Pace.”
Un doveroso ringraziamento da parte di tutto l’Anmig Veneto a tutti i professori che hanno abbracciato, assieme ai loro alunni, il nostro Progetto.

La classifica finale

Primarie
1° Premio – IC Costa Fratta Polesine Scuola “Martiri della Libertà” di Pincara (RO)
2° Premio – IC Castelfranco Veneto 1 Scuola “San Giorgio” (TV)
3° Premio – IC Saonara Plesso “Borgato” (PD)
Menzione Speciale – IC SAn Zenone Degli Ezzelini Scuola “E. De Amicis” (TV)

Secondarie di primo grado
1° Premio – IC Di Montegrotto Terme Scuola “J. Facciolati” di Torreglia (PD)
2° Premio – IC di Loria e Castello di Godego Scuola “Renier” (TV)
3° Premio – Di Villafranca Padovana Scuola “Dante Alighieri” (PD)

Secondarie di secondo grado
1° Premio – Liceo linguistico Cadore di Auronzo di Cadore (BL)
2° Premio – IIS “Silvio Ceccato” Di Alte Ceccato di Montecchio Maggiore (VI)
3° Premio – ITSET di Castelfranco Veneto “Arturo Martini” (TV)

Gallery