Avvio positivo per il progetto Pietre della Memoria

ROMA – Lo staff Pietre della Memoria ringrazia tutti i collaboratori che con la loro opera di volontariato stanno contribuendo ad incrementare i contenuti del sito. Siamo solo all’inizio di un lungo percorso, ma l’avvio del progetto, che ha lo scopo di censire le Pietre della Memoria riguardanti prima e seconda guerra mondiale, può dirsi più che soddisfacente. Ad oggi sono pubblicate nel sito pietredellamemoria.it 100 schede di Pietre che ricordano i Caduti di entrambi i conflitti, 111 riguardanti esclusivamente la Grande Guerra e 148 inerenti la seconda guerra mondiale.

Il sito ha già registrato oltre 6700 accessi, con più di 21mila pagine viste. Numeri destinati a crescere, per la qualità e la crescente quantità dei contenuti. Attualmente il progetto, partito dall’Umbria, regione promotrice dell’iniziativa targata Anmig, ha preso il via in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana e Veneto. Nelle varie regioni stanno collaborando dirigenti e soci dell’Anmig, ma anche altre associazioni combattentistiche e culturali, forze armate e privati sensibili al mantenimento della memoria. In Umbria un apporto significativo al progetto è arrivato dal mondo della scuola, con oltre trenta istituti che hanno partecipato alle due edizioni  del concorso Esploratori della Memoria.

Il progetto sta muovendo passi importanti anche a livello nazionale. Si sta sensibilmente concretizzando la collaborazione con vari ministeri: Istruzione, Difesa e Beni Culturali. Pietre della Memoria sta inoltre prendendo i primissimi contatti con realtà europee, segno che l’iniziativa dell’Anmig è destinata più che mai ad espandersi e durare nel tempo.