Concessa la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica 2022

ROMA – Anche quest’anno Pietre della Memoria, nella sua articolazione del concorso per le scuole Esploratori della Memoria ha ottenuto la medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Scrive al Presidente dell’Anmig professor Claudio Betti il capo servizio della segreteria generale della Presidenza della Repubblica Servizio Adesioni Presidenziali dottor Luigi delli Paoli: “Gentile Presidente, ho il piacere di trasmetterLe l’unita medaglia che il Capo dello Stato ha voluto destinare, quale premio di rappresentanza, al concorso “Esploratori della Memoria”, con date programmate da maggio a giugno 2022. Le modalità inerenti l’utilizzo del suddetto premio sono vincolate ai criteri generali descritti nella nota allegata. L’occasione mi é gradita per farLe giungere, insieme con l’augurio per il successo della iniziativa, i saluti più cordiali”.

La garanzia e l’autenticità della Medaglia di Rappresentanza è certificata dall’Istituto Poligrafico dello Stato il quale attesta che “presso la officine della Zecca, per conto della Presidenza della Repubblica, si è provveduto alla coniazione della medaglia in bronzo diametro 80 mm.

Dritto. Italia Turrita: raffigurazione tratta da un’antica moneta siracusana di epoca romana ispirata all’opera del disegnatore Vittorio Grassi (1878-1958). Nel giro “Il Presidente della Repubblica Italiana”, in basso la firma del Presidente Sergio Mattarella.

Rovescio. Palazzo del Quirinale: prospettiva della Palazzina Gregoriana del Cortile d’Onore.

L’immagine della Medaglia di Rappresentanza sarà posta, in posizione di rilievo, negli stendardi destinati alle scuole e nei diplomi di “Esploratore” per gli studenti e docenti che hanno partecipato al concorso dell’anno scolastico 2021-2022.

Gallery