Concorso Esploratori, domani la cerimonia umbra con la Banda dei Granatieri

ROMA – Il giorno 23 maggio p.v. dalle ore 09,15, presso la Caserma “FERRANTE GONZAGA DEL VODICE” sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, si svolgerà la cerimonia di premiazione del Concorso “Esploratori della Memoria” indetto dall’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra e Fondazione – Comitato Regionale Umbria (ANMIG).
L’iniziativa di effettuare la premiazione in una cornice tanto prestigiosa e suggestiva come la Caserma “GONZAGA”, è nata su proposta del Presidente ANMIG – Umbria Cav. Serafino GASPERINI e vista l’importanza dell’evento e tanto più per rafforzare la collaborazione e l’integrazione istituzionale già esistente fra i due Enti, è stata favorevolmente accolta dal Generale di Brigata Massimo FOGARI Comandante del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito.

 

———————————————————————————————

ARTICOLI CORRELATI:

“Un lavoro importante per conoscere la storia del territorio”

“Storia, memoria, pace”, il grido dei 600 studenti-esploratori alla Gonzaga di Foligno

———————————————————————————————


Il concorso Esploratori della Memoria, inserito nel progetto  nazionale Pietre della Memoria, è patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale Umbria, e sostenuto dall’Istituto di Formazione Culturale Sant’Anna e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno.
La Sezione del progetto dedicata alle scuole, (giunto in Umbria alla terza edizione) ha visto la partecipazione di 24 scuole per un totale di 44 classi ed oltre 800 alunni.
Scopo del concorso, che anche quest’anno ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio NAPOLITANO, è quello di promuovere nelle scuole, fra le altre cose, il censimento delle Pietre della Memoria.
Nel corso di questa edizione ne sono state censite 161 (in fase di pubblicazione nel sito web www.pietredellamemoria.it).
Gli alunni partecipanti, come da bando, hanno prodotto anche 31 servizi video e 2 audio (intervistando alcuni testimoni dell’ultimo conflitto), raccolto oltre 284 documenti tra fotografie e cartoline storiche unitamente ad interessanti documenti.
Lo scopo di tale concorso, è quello di mantenere la memoria della storia locale attraverso il censimento e la catalogazione di monumenti, lapidi, steli, cippi, lastre commemorative e memoriali che ricordano nomi e fatti della prima e seconda guerra mondiale e della guerra di Liberazione.
Probabile la presenza alla Cerimonia di premiazione del Sindaco della città di Foligno, Nando MISMETTI.
Parteciperanno inoltre, il Prefetto della Provincia di Perugia S.E. Dott. Antonio REPPUCCI, il Direttore Generale dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Dott. Domenico PETRUZZO ed il Presidente ANMIG Nazionale Comm. Bernardo TRAVERSARO oltre a numerose autorità Civili e Militari del comprensorio.
Alla cerimonia è prevista la straordinaria partecipazione della Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna (che fin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano e proprio grazie a questa secolare tradizione che la Banda ha saputo adattarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità Granatieri. Il tutto si racchiude in un’atmosfera che riesce ad amalgamare l’aspetto artistico con quello militare, grazie a cerimoniali e comportamenti formali).
La Banda Musicale dei “Granatieri di Sardegna”, di stanza a Roma, è costituita da volontari e che si dedicano con passione allo studio della musica.
La Banda svolge compiti come: il cambio della guardia al Quirinale, visite ufficiali di Capi di Stato, incontri sportivi internazionali oltre che molteplici manifestazioni militari e civili.

FONTE FOTO: http://www.esercito.difesa.it/