A Modena “diplomati” i nuovi Esploratori dell’Emilia Romagna

MODENA – Il 14 maggio 2016, presso l’aula Magna della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Modena e Reggio – in Via del Pozzo a Modena, si è tenuta  la premiazione del Concorso “Esploratori della Memoria” , svolto nell’ambito del progetto nazionale “Pietre della Memoria”,  indetto dall’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi di Guerra e Fondazione, e patrocinato dall’Ufficio Scolastico Regionale e dall’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna.
All’edizione 2015-16 hanno partecipato 24 scuole di ogni ordine e grado della Regione Emilia Romagna e oltre 1000 studenti  si sono impegnati, assieme ai loro insegnanti, nella ricerca e catalogazione di cippi, lapidi, monumenti commemorativi  delle due guerre mondiali, che rischiano di passare inosservati o anche essere dimenticati. Le 425 schede compilate sulle “pietre”, che verranno pubblicate insieme ad altre di tutta Italia nel sito pietredellamemoria.it, saranno accompagnate da 52 tra prodotti multimediali e toccanti audio/video-interviste a testimoni storici via via inseriti nel canale YouTube del progetto e da 128 documenti originali e file con approfondimenti.
Alla giornata di Premiazione erano presenti 540 degli “Esploratori” emiliano romagnoli  di 17 scuole; gli studenti intervenuti hanno presentato e commentato con entusiasmo e partecipazione i loro elaborati, suscitando il vivo interesse di tutti i presenti. Sono state premiate con i premi ministeriali  le 9 scuole vincenti; sono stati consegnati a tutti i concorrenti i Diplomi di Esploratore ed alle rispettive scuole lo Stendardo celebrativo. A tutte le altre scuole partecipanti e non vincenti, comunque meritevoli per il lavoro svolto, è stato consegnato un riconoscimento fornito dalla Banca Popolare per l’Emilia Romagna.
Erano presenti, oltre a genitori, insegnanti ed ospiti, l’Assessore Gianpietro Cavazza Vicesindaco del Comune di Modena, Luciana Serri dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, il Prof Anto De Pol  dell’Università di Modena e Reggio Emilia, la Prof.ssa Elisabetta Imperato  in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Provinciale e dell’Ufficio Scolastico Regionale, la Prof.ssa Daniela Garutti in rappresentanza dell’Istituto Storico  della Resistenza di Modena.

Sono intervenuti inoltre Mariella Poli membro della Direzione Nazionale ANMIG e Presidente regionale ANMIG per l’E.R. che ha portato i saluti del Presidente nazionale ANMIG prof.  Claudio Betti , Giorgio Pancaldi membro del Comitato Centrale  ANMIG  e Presidente di Ferrara, Zobeide Spocci vice Presidente Regionale e Presidente  ANMIG di Parma, il Cav. Uff. Ezio Bompani Presidente onorario ANMIG di Modena, Adriano Zavatti Presidente ANMIG di Modena, oltre a Presidenti e/o rappresentanti ANMIG di Reggio Emilia, Ferrara, Faenza, Ravenna, Rimini, Forlì, S. Giovanni in Persiceto e Modena;  Folloni Maria Grazia coordinatore regionale del Progetto e Roberta Cavani dello Staff nazionale delle Pietre.
Come nelle precedenti edizioni della Premiazione anche questa volta la partecipazione attiva di tanti giovani è stata un valore aggiunto al Progetto, comunque meritevole per gli elevati obiettivi  che si pone.
Le scuole vincitrici:
Scuole Primarie
1° Premio – IC Battelli Scuola Primaria di Talamello-Novafeltria-(Rimini)
2° Premio – Primaria T.Righi  Brescello (Reggio Emilia)
3° Premio – DD 5° Primaria Rodari-Gattolino (Forlì-Cesena)
 
Scuole secondarie di 1° grado
1° Premio – I.C. San Biagio Scuola sec. di 1° gr.  Don Minzoni  -Ravenna
2° Premio – SMS Volta Bomporto (Modena)
3° Premio – IC Casadio Scuola sec. di 1° gr.Varoli – Cotignola (Ravenna)
Scuole secondarie di 2° grado
1° Premio – ITIS  Nullo Baldini – Ravenna
2° Premio – ITIS Enrico Fermi – Modena
3° Premio – IIS Copernico Carpeggiani – Ferrara

Gallery