E-book, mappe della memoria e interviste con gli Esploratori dell’Abruzzo

ESPLORATORI ABRUZZO PREMIAZIONE 21-22

L’AQUILA – Videointerviste con testimonianze commoventi, un e-book fatto con i disegni, momenti di sinergia con le istituzioni del luogo e una speciale mappatura dei luoghi della memoria. Insieme a schede di censimento e interessanti documenti, sono i tantissimi materiali presentati dalle scuole dell’Abruzzo per il concorso della Esploratori della Memoria, che è terminato martedì 31 maggio con una cerimonia di premiazione in collegamento su Google Meet. A coordinare la cerimonia, in collegamento da Modena, la referente del concorso Roberta Cavani, Remo Gasperini responsabile nazionale del progetto Pietre della Memoria e Giovanni Carlucci, storico e fra i principali collaboratori del progetto. Loro hanno fatto parte della commissione esaminatrice insieme alla professoressa Ada D’Alessandro, rappresentante Ufficio Scolastico Regionale Abruzzo. Dopo il tradizionale avvio con l’inno di Mameli, è stata proprio la professoressa D’Alessandro ad aprire la manifestazione che quest’anno ha visto protagoniste cinque scuole: I.C. Benedetto Croce Scuola Primaria di Quadri (CH); I.C Falcone e Borsellino Teramo 5 Scuola Primaria Teramo Cona/Cermignano/Val Vomano; I.C. Comenio – Scuola sec. di primo grado Giulio Verne – Tornimparte (AQ); I.C. Dante Alighieri – Scuola Sec. di primo grado – L’Aquila; I.C. Benedetto Croce – Scuola Sec. di primo grado Pescasseroli (AQ).
«Un plauso va a voi ragazzi e agli insegnanti che vi hanno coordinato e dato lo spunto per partecipare a questa bellissima iniziativa. Per me siete tutti vincitori, avete prodotto lavori di altissima qualità. Speriamo di proseguire negli anni a venire, in presenza, e di fare iniziative ancora più legate al nostro territorio». Questo in sintesi l’intervento della professoressa D’Alessandro che, insieme ai rappresentanti dell’Anmig e del progetto ha messo in luce la qualità del lavoro svolto da studenti e docenti. Tutti, inclusi i dirigenti scolastici collegati, si sono detti entusiasti per l’opportunità. «I ragazzi ora non vedono solo monumenti, ma tutto il loro significato. Hanno ricostruito il passato per essere portatori di Pace». C’è anche chi ha scoperto «nuove cose della città» che prima non aveva avuto modo di apprezzare. E addirittura lo studio effettuato su una lapide ha permesso di segnalare al comune di appartenenza un errore, oggetto di una seduta in consiglio comunale, come raccontato durante la cerimonia. Insomma, tante note positive per il concorso «che ha degli input formativi di altissimo livello» e cui tutte le scuole sperano di poter aderire anche nel prossimo anno scolastico per andare alla scoperta di nove tracce di memoria nel territorio.

LA GRADUATORIA FINALE

PRIMARIE
I.C. “FALCONE E BORSELLINO” TERAMO 5- 1^ classificata (docente referente Federica Pecorale)
I.C. “B.CROCE” – QUADRI (CH) – 2^ classificata (docente referente Lorenza Desideri)

SECONDARIE DI PRIMO GRADO
I.C. “COMENIO” – SCOPPITO – Sec.1° “G.VERNE” – TORNIMPARTE (AQ) – 1^ classificata (docente referente Maria Elena Rotili)
I.C. “B. CROCE” – PESCASSEROLI (AQ) – 2^ classificata (docente referente Maria Federica Di Pirro)
I.C. “D. ALIGHIERI” – L’AQUILA- 3^ classificata (docente referente Rita Mecchia)

IL VIDEO DELLA CERIMONIA

Gallery