Emilia Romagna, 481 nuovi Esploratori. Cerimonia nel ricordo di Maria Grazia Folloni

esploratori emilia romagna 21-22 ISTITUTO COMPRENSIVO DI LONGIANO

MODENA – L’ottava edizione per l’Emilia Romagna del concorso “Esploratori della Memoria” si è conclusa il 21 maggio con la premiazione avvenuta a Modena presso la sala Ulivi in Viale C.Menotti 137, con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa , della Giunta della Regione Emilia Romagna e dell’Ufficio Scolastico Regionale. Erano presenti sostenitori e soci di Anmig, mentre le scuole erano collegate con la sala attraverso il collegamento web avvenuto con la collaborazione dell’Istituto storico e della Resistenza di Modena.
Il presidente regionale Anmig Adriano Zavatti, dopo un doveroso ricordo rivolto alla compianta Maria Grazia Folloni, in una breve introduzione ha presentato la commissione giudicatrice costituita da Franca Ferrari e Roberta Cavani di Anmig Modena, Mario Maietti di Anmig Ferrara, dalla professoressa Giuliana Zanarini nominata dall’Usr dell’Emilia Romagna, dalla professoressa Francesca Negri nominata dall’Istituto storico di Modena.
E’ intervenuto in presenza il vice sindaco di Modena Giampietro Cavazza, che ha sottolineato il valore dell’attività dell’Anmig verso gli studenti e verso le famiglie e la collaborazione dell’associazione con il comune di Modena sul fronte della conservazione della Memoria. Si è poi collegata la dottoressa Emma Petitti presidente dell’Assemblea Legislativa che ha sottolineato l’importanza del progetto Pietre della Memoria che coinvolge il mondo educativo, genera curiosità e produce istruzione in forma originale, conduce allo studio della storia locale contemporanea e sostiene la memoria come dovere morale e civile. Significativi gli interventi dei prof Giuliana Zanarini e di Maurizio Macciantelli, referenti dell’Ufficio scolastico regionale e provinciale che hanno sottolineato il legame con l’educazione civica e la cittadinanza attiva. Si sono collegati per un breve saluto Remo Gasperini Remo, coordinatore nazionale del progetto Pietre della Memoria e Giorgio Minghelli, comandante dei vigili del fuoco di Modena. Da Ravenna il presidente Anmig Andrea Casadio, da San Giovanni in Persiceto la presidente Carla Formigoni. Il presidente di Anmig Parma è intervenuto con il segretario Stefano Bianchi Aida, presso la scuola di Calestano (PR) insieme agli studenti. La professoressa Francesca Negri ha sottolineato l’attenzione e lo scrupolo con cui la commissione ha esaminato i lavori prodotti dalle scuole, dei quali ha sottolineato il valore e la varietà nelle proposte.
La premiazione ha visto gli interventi degli studenti, dalle aule o attraverso registrazioni inviate, con momenti di brevi saluti da parte di docenti e dirigenti. Si sono potuti ammirare i lavori realizzati dagli studenti nei quali risulta evidente il cambiamento dell’approccio nello studio della storia, mettendo al centro l’alunno, che diviene protagonista e realizza, nella ricerca delle radici famigliari e locali, un solido rapporto intergenerazionale. In sintesi sono stati “diplomati” 481 Esploratori tra studenti e docenti di 11 scuole. Sono state censite 36 Pietre, prodotti 23 tra video-interviste/podcast e prodotti multimediali, 1 percorso della memoria sviluppato con la costruzione di modellini di monumenti con la stampante 3D e organizzati 3 eventi pubblici.
Milva Zanasi, socia di Anmig Modena, ha letto le motivazioni espresse dalla commissione e la valutazione confluita nella graduatoria seguente:

PRIMARIE
“DD 3° Circolo Primaria “Carducci” – Cesena (FC)”

SECONDARIE I GRADO
1°PREMIO – Fond. Sacro Cuore Cesena – Sec 1°Gr – Cesena (FC)
2°PREMIO – IC C.so Matteotti – Sec.1° gr. Alfonsine (RA)
3°PREMIO – IC G.B.Toschi – Baiso Sec.1° gr. Viano sez. stacc. REGNANO(RE)
-Premio della commissione dedicato alla dottoressa Maria Grazia Folloni per scuole che si sono distinte nell’uso delle nuove tecnologie per lo studio della storia
I.C.Malaguzzi – Sec. 1°gr. “G.Micheli” Calestano (PR)
-Riconoscimento del Comitato Regionale Anmig Emilia Romagna
I.C. Longiano – Sec.1° gr. Longiano (FC)
CPIA Montagna3 – Castel di Casio (BO)
I.C.5 Modena – Sec. 1°gr.”Carducci” Modena

SECONDARIE II GRADO
1° PREMIO – IIS “Luosi-Pico” Mirandola (MO)
2°PREMIO – IIS “Archimede”- San Giovanni in Persiceto (BO)
3°PREMIO – Isiss “P.Gobetti-A.De Gasperi” Morciano di Romagna

Ricordiamo gli eventi organizzati perché particolarmente significativi: Si è svolta mercoledì 23 marzo presso la sala cinema “Gulliver” di Alfonsine (Ra) la presentazione del progetto “Esploratori della Memoria” a cura degli alunni delle classi terze della scuola secondaria di I grado dell’I.C. “Corso Matteotti”, alla presenza di un nutrito pubblico, delle autorità locali, della referente dell’ANPI di Alfonsine e del presidente
dell’ANMIG di Ravenna Andrea Casadio.Gli studenti hanno presentato una interessante web-app da loro progettata di facile utilizzo e collegata al sito Pietre della Memoria.
L’impegno degli studenti dall’Istituto Gobetti – De Gasperi di Morciano di Romagna nel concorso Esploratori della Memoria, ha portato all’installazione di una targa con QR Code per approfondire la storia di Domenico “Chino” Rasi e Vanzio Spinelli direttamente nell’area del piccolo complesso monumentale a loro dedicato, all’interno del cimitero di Cattolica. La cerimonia, che si è svolta venerdì 27 maggio, ha visto la preziosa partecipazione di Emma Petitti, presidente dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e tra le altre autorità di Alfredo Bianchi, presidente Anmig provinciale di Rimini.
Sempre il 27 maggio è stata inaugurata alla presenza delle autorità civili una “Pietra della Memoria”: la riproduzione con la stampante 3D in linguaggio Braille di una lapide marmorea presente all’interno della scuola posta a ricordo dei professori che hanno perso la vita nella prima guerra mondiale. Gli alunni l’hanno ideata «per aiutare una nostra compagna ipovedente». L’iniziativa è delle classi 4A e 4B della Scuola Primaria Carducci di Cesena, protagoniste nel concorso Esploratori della Memoria per l’Emilia Romagna. Per lo staff del progetto Pietre della Memoria, guidato dal coordinatore nazionale Remo Gasperini, la costruzione di un modellino in Braille di una lapide storica, a vantaggio di ipovedenti e non vedenti, costituisce un cambiamento notevole nell’apprendimento di discipline, integrate in un progetto di alto valore sociale. Vogliamo sottolineare inoltre l’attribuzione all’Istituto Comprensivo Malaguzzi Sec. di 1° gr. Giuseppe Micheli- Calestano di Parma, del premio speciale intitolato a Maria Grazia Folloni, e dedicato alle scuole che si sono particolarmente distinte nell’uso delle nuove tecnologie per lo studio della storia. Gli studenti della classe si sono applicati nell’innovativo progetto della costruzione attraverso stampante 3D di due modellini in scala dei monumenti censiti nel sito Pietre della Memoria e presenti nei luoghi del Ricordo del loro paese per consentire agli alunni ipovedenti di apprezzare forma e collocazione dei monumenti nel contesto sociale e storico della recente storia locale, e agli altri di utilizzare anche il senso del tatto per apprezzare le caratteristiche del monumento. Gli studenti e i docenti hanno applicato un processo innovativo pluridisciplinare ad un ambito culturale e sociale vasto. Sono intervenuti alla premiazione, condivisa da remoto, ma effettuata in presenza locale, il presidente sezione Anmig di Parma Fabrizio Prada e il segretario Stefano Bianchi Aida.

IL VIDEO DELLA CERIMONIA (dal canale YouTube ANMIG e Fondazione Modena)

Gallery