Esploratori della Memoria, a maggio le premiazioni del concorso

PERUGIA – Nel vivo del lavoro di censimento delle Pietre della Memoria e produzione di interviste con i testimoni della seconda guerra mondiale, i referenti del concorso Esploratori della Memoria stanno mettendo a punto i programmi per le cerimonie di premiazione. Certe sono ad oggi le date ed i luoghi dove verranno ricevuti gli studenti con i loro insegnanti. La prima cerimonia di premiazione prevista per quest’anno si svolgerà ad Ancona, con i 1500 studenti delle 15 scuole iscritte alla prima edizione marchigiana del concorso che si troveranno il 10 maggio 2014 all’Auditorium della bellissima Mole Vanvitelliana.

Pochi giorni dopo spazio agli Esploratori di Toscana ed Emilia Romagna. Il 16 maggio appuntamento alla Caserma Marini di Pistoia per la premiazione delle 5 scuole iscritte con 238 studenti alla prima edizione del concorso in Toscana. Meno di ventiquattro ore dopo, il 17 maggio, riflettori puntati sula prima edizione del concorso in Emilia-Romagna, che ha scelto come location per la cerimonia di premiazione l’open space La Tenda di Modena.

L’Umbria, regione promotrice del progetto partito a livello nazionale e del concorso arrivato con grandissimo successo alla sua terza edizione, chiuderà la serie delle quattro premiazioni previste per l’anno scolastico 2013-2014. La manifestazione dopo due anni si sposterà da Perugia a Foligno, nei locali della prestigiosa Caserma Gonzaga (NELLA FOTO), sede del Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Eserecito. L’evento è stato organizzato per il 23 maggio.

Per le cerimonie in programma le scuole riceveranno per tempo le istruzioni utili per la partecipazione. Lo staff Pietre della Memoria coglie l’occasione per ricordare che le varie commissioni esaminatrici inizieranno la fase di controllo e valutazione dei lavori a partire dal giorno successivo alla data di scadenza per la consegna del materiale prevista dai vari bandi di concorso. I nomi delle scuole vincitrici, regione per regione, saranno indicate nel giorno stesso della cerimonia, dove comunque ogni alunno e docente iscritto riceverà il diploma di Esploratore della Memoria.

Un particolare ringraziamento va ai referenti delle quattro regioni attive sul fronte del concorso per l’impegno e l’entusiasmo che stanno mettendo per una più che buona riuscita dell’iniziativa targata Anmig.

FONTE FOTO: http://www.esercito.difesa.it/Concorsi/CSRNE/Pagine/default.aspx